Introduzione: Patriot–>
Patriot, con i suoi flashdrive, non è nuova alle nostre recensioni, e oggi analizziamo un prodotto che è benissimamente inseribile tra le proposte di fascia alta dell’azienda.
Oggi, sul banco di prova, troviamo la Supersonic Rage 2, pendrive dal design compatto e prestazioni di punta, ma riuscirà l’azienda a mantenere le promesse sul fronte delle velocità dichiarate?
Scopritelo nella nostra review.
Specifiche tecniche: Patriot Supersonic Rage 2 128 GB–>
Di seguito, le specifiche tecniche della Patriot Supersonic Rage 2, consultabili in versione completa sul sito ufficiale del prodotto (Patriot):
Senza indugi vi parliamo della Supersonic Rage 2, naturale evoluzione della Rage originale sia per performance che nel design, che stavolta prendono una linea decisamente più “dura”: le forme, infatti, perdono le curve e diventano più squadrate, mantenendo però il binomio nero-azzurro e il design retrattile per proteggere la parte metallica della porta USB.
Le dimensioni della Rage 2 sono davvero compatte, e sotto al cofano si nascondono performance che non ci si aspetta da un drive così piccolo: per il taglio da 128 GB, infatti – quello da noi oggi recensito – l’azienda dichiara fino a 400 MB/s in lettura e fino a 200 MB/s in scrittura. Per i tagli più grandi, rispettivamente da 256 e 512 GB, invece, la velocità di scrittura sale “fino a 300 MB/s”.
La Rage 2, infine, è dotata di un piccolo LED rosso che ne indica l’accesso o comunque l’utilizzo da parte del PC. Ovviamente, essendo dotata dello standard USB 3.0 (che oggi è stato “ribattezzato” come USB 3.1 Gen1), avrete bisogno di una porta dello stesso tipo per usufruire delle velocità massime dichiarate.
Galleria fotografica: Patriot Supersonic Rage 2 128 GB–>
Di seguito, alcuni scatti della pendrive, e del blister che lo contiene:
Benchmark e impressioni d’utilizzo–>
Per verificare che le velocità di lettura e scrittura siano compatibili con quanto dichiarato, ci avvaliamo di due benchmark, ATTO Disk Benchmark (benchmark sintetico che mostra i valori massimi teorici di lettura e scrittura) e CrystalDiskMark (benchmark sintetico che è paragonabile ad un utilizzo ordinario del flashdrive):
Se con ATTO Disk Benchmark rileviamo valori impressionanti (circa 400 MB/s sia in lettura che in scrittura) ma poco coerenti a seconda della dimensione dei file, con CrystalDiskMark abbiamo valori che coincidono, MB più MB meno, con quanto dichiarato da Patriot.
La Rage 2 fa infatti segnare ottimi valori, soprattutto in lettura, anche se non totalmente corrispondenti ai 400/200 che troviamo sulla pagina delle specifiche.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Per quanto riguarda le prestazioni, la Rage 2 riesce, in un modo o nell’altro, a mantenere la promessa dei valori dichiarati da Patriot: troviamo infatti velocità massime teoriche, addirittura, di 398 MB/s in lettura e 377 MB/s in scrittura, il tutto a seconda dello scenario di utilizzo e della dimensione dei file utilizzati. In 4K, la pendrive non fa gridare al miracolo, complice il fatto che ci troviamo davanti ad una chiavetta USB, non certo un’unità di storage da cui effettuare il boot del sistema.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
La pendrive è compatibile con qualsiasi PC dotato di porta USB (con velocità a scalare con i vari standard 1.1, 2.0 e/o 3.0). Ovviamente, le velocità massime saranno ottenibili solo in presenza di una porta USB 3.0 collegata direttamente al PCH e non a controller di terze parti.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo della DT2000 da 32 GB è di circa 64€ presso Amazon, un prezzo abbastanza “bilanciato” considerando il livello di performance, anche se, a dirla tutta, la competizione è “tosta” in questa fascia e non è difficile trovare qualcosa di ugualmente performante allo stesso prezzo, rendendo difficile la scelta tra questa o quella pendrive.
Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Patriot, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Performance elevate, un design compatto e qualità costruttiva elevata: la Patriot Supersonic Rage 2 è un piccolo ma velocissimo flash drive. Per questo, diamo ad esso il nostro Hardware PlatinumAward:
Ringraziamo Patriot Memory per il sample ricevuto ed oggi recensito.
Per oggi è tutto, se volete leggere ogni giorno nuove news e recensioni sul mondo dell’hardware e dei videogames, seguiteci sui nostri social network:
Un saluto da Ciro, e alla prossima recensione!
La recensione
Patriot Supersonic Rage 2 128 GB USB 3.0 Flashdrive
Performance elevate, un design compatto e qualità costruttiva elevata: la Patriot Supersonic Rage 2 è un piccolo ma velocissimo flash drive.
Pro
- Design compatto e a prova di maltrattamenti
- Prestazioni elevate anche se un po' ballerine
- Porta USB retrattile, per maggior protezione dalle intemperie
Contro
- Prezzo non particolarmente concorrenziale
Patriot Supersonic Rage 2 128 GB USB 3.0 Flashdrive Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussion about this post