Sul fronte dell’overclock, come anticipato nella pagina della metodologia di test, siamo riusciti a spingere le memorie alle seguenti impostazioni:
- DDR5-6800, CAS 40, tRCD 44, tRP 44, tRAS 90, tRC 134, tensione 1.45 V
Con questi settings, sfortunatamente, le memorie non erano completamente stabili, ma ciò sembra essere imputabile anche ad uno scarso IMC nel nostro processore visto che abbiamo ottenuto praticamente gli stessi timings e frequenze con altri kit di memoria.
AIDA Cache & Memory Bandwidth Benchmark
Ecco quanto riscontrato con il benchmark sulla banda passante di AIDA64:
SuperPI 1M e 32M
Qui i risultati con il benchmark sintetico single-thread SuperPI, nelle varianti 1M e 32M (da notare come il test 32M non sia stato completato per instabilità):
Cinebench R23
Ecco come si è comportato Cinebench R23 con le RAM overclockate:
Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege
Qui invece Rainbow Six: Siege alle prese con le Viper Venom in overclock:
Considerando che si tratta di un kit di memorie particolarmente economico, il fatto che siamo riusciti a spingerle a 600 MT/s in più rispetto ai valori di etichetta ci lascia piacevolmente sorpresi, specie considerando che ciò ha portato, in linea di massima, ad un miglioramento delle prestazioni, sebbene comunque la completa stabilità non sia stata ottenuta, come dimostrato dal test SuperPI 32M che non è stato completato con successo. Il benchmark di banda passante di AIDA64, comunque, registra un importante miglioramento prestazionale, così come anche Rainbow Six che vede i suoi FPS medi incrementati dell’1%, un risultato ripetibile e quindi non imputabile a variazione run-to-run.
Cinebench mostra un miglioramento in Single Thread ed una leggera regressione in Multi Thread, infine.
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