Introduzione: Jabra Elite–>
Jabra è ormai un “cliente abitudinario” delle nostre pagine (come potete vedere QUI), e oggi vediamo uno degli esponenti della rinnovata serie Elite di prodotti Bluetooth dedicati ad un vasto spettro di esigenze. Oggi, il primo dei nuovi dispositivi a comparire sulle nostre pagine è l’headset wireless Elite 25e.
Seguendo la linea di design delle Halo Smart, le Elite 25e sono il primo gradino d’ingresso nella lineup Elite, progettata per offrire il miglior comfort unito alla migliore qualità audio per chiamate ad alta definizione e riproduzione musicale cristallina.
Con un’autonomia incredibilmente elevata, un comfort all’orecchio superiore a qualsiasi altro prodotto da noi provato finora e con una qualità audio al pari di soluzioni wired, ecco che vi presentiamo la nostra review delle Jabra Elite 25e.
Specifiche tecniche: Jabra Elite 25e Wireless Headset–>
Di seguito riportiamo le specifiche tecniche delle Jabra Elite 25e, se volete ulteriori informazioni vi ricordiamo di visitare il sito ufficiale di Jabra:
Con un design che ben si adatta anche ai dress code più fini, il Jabra Elite 25e è un headset Bluetooth (4.1 compliant) il cui design richiama direttamente alle Halo Smart (da noi precedentemente recensite), con i due auricolari collegati da una cosidetta “neckband”, che funge sia da collegamento tra i due auricolari che da vano di alloggiamento per batteria, microfono, sistema wireless e tasti funzione.
Con un peso di soli 48 grammi, si piazza tra gli headset “leggeri”, soprattutto considerando che il 90% del peso viene scaricato sul collo e sulle spalle, lasciando alle orecchie il solo compito di “sopportare” il peso dei soli drivers. Parlando di essi, sono presenti due magneti al neodimio da 10 mm con un range sonoro da 20 Hz a 20’000 Hz in modalità musica e da 50 a 7000 Hz in modalità parlato (fatto per tagliare i rumori di fondo con precisione e lasciare la qualità voce intatta, visto che i rumori di fondo di solito sono sotto gli 80 Hz e gli stridii sopra i 5000 Hz), mentre il microfono ha una sensibilità di ben 97 dB/mW.
Insieme alle cuffie, abbiamo in bundle un cavo USB A-MicroUSB, due set di EarGels di dimensioni diverse da quelli già installati e i vari manuali e pamphlet informativi.
Caratteristica importante di questo headset è la presenza della certificazione IP54, con resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua (ma senza esagerare), che lo rende, all’occorrenza, un headset da utilizzare anche mentre si fa sport, cosa che vorrete voler fare con un headset con una durata delle batterie pari a ben 18 ore, da noi confermata durante le settimane di utilizzo.
Infine, il microfono ha un windscreen integrato, che gli permette di agire anche da pop filter per attenuare le lettere occlusive (come P, T, D e così via).
Jabra Elite 25e Wireless Headset: galleria fotografica–>
Ecco quindi una serie di immagini dell Jabra Elite 25e Wireless Headset, della confezione e del bundle:
Impressioni di utilizzo–>
Impressioni di utilizzo
Come da nostra tradizione con gli headset Bluetooth, abbiamo testato le Jabra Elite 25e Wireless Headset sia con musica, che con multimedia di natura video (YouTube e Netflix), che ovviamente in chiamate.
Musica
Come in ogni recensione di periferiche audio, insieme ad Ocean di John Butler vediamo far parte della “lineup” Spit out the bone tratto dall’ultimo album dei MetallicA, band iconica che dagli anni ’80 ad oggi si è affermata come la band heavy metal più famosa di tutti i tempi, e Shadowtask di PYLOT, brano pubblicato sotto l’etichetta Monstercat in un EP che si ispira agli anni ’80 e alle tracce synthwave classiche.
Con la prima canzone (Spit out the bone – MetallicA), le Jabra Elite 25e Wireless Headset hanno presentato una gamma sonora molto completa, senza attenuazioni a nessuna frequenza, con una leggera amplificazione dei bassi (cosa tipica degli auricolari da 10 mm), facendo risultare l’ascolto gradevole e cristallino. Passando ai ritmi più tranquilli di Ocean – John Butler, l’enfasi sulle frequenze basse riesce a donare alla chitarra acustica del chitarrista australiano un suono perfetto, anche grazie alle percussioni eseguite dal musicista durante il brano.
Per finire, con Shadowtask – Pylot, i ritmi synthwave, con l’equalizzatore delle Elite 25e quasi “piatto” con amplificazione leggera dei bassi, vengono riprodotti discretamente, con tutti i synth chiari e cristallini, percussioni potenti ma non invasive (come, ad esempio, sulle Razer Hammerhead V1 e V2) rendono l’ascolto, in conclusione, di qualsiasi brano in alta definizione.
Video (Netflix e YouTube)
Se siete però persone che per lavoro, vita o passatempo viaggiate molto, probabilmente utilizzerete le Jabra Elite 25e anche per usufruire di contenuti multimediali (di natura video) su piattaforme come YouTube e Netflix: ebbene, guardando video casuali su YouTube non abbiamo avuto alcun calo di qualità (anche perché la compressione di YouTube fa perdere tanta qualità, non permettendo di vedere davvero differenze con qualsiasi headset), mentre su Netflix, grazie a codec con bitrate più elevati e con una migliore compressione, abbiamo rilevato una qualità audio eccezionale (sì, abbiamo guardato Stranger Things 2), soprattutto grazie alle colonne sonore anni ’80 e agli effetti audio spettacolari della serie televisiva più guardata di sempre.
Chiamate
Ovviamente, essendo un headset, le Jabra Elite 25e dispongono di un microfono con windscreen (protezione contro il vento), e grazie alla certificazione IP54, anche con resistenza contro polvere e acqua (in misura moderata). Utilizzando lo standard Bluetooth 4.1, poi, la qualità è paragonabile (se non superiore) a quella standard dei cellulari con certificazione HD Voice (standard su tutti gli smartphone di ultime generazioni). Sebbene non abbia alcun sistema di noise reduction, grazie al range di frequenza più piccolo rispetto allo spettro di frequenze che l’uomo può ascoltare, i rumori di fondo e gli stridii forti vengono automaticamente eliminati (perché non vengono catturati affatto).
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Resa sonora e features[/titolo]
La resa sonora, come già anticipato nelle pagine precedenti, è ottima (soprattutto per un headset wireless), con range audio perfetti sia in riproduzione (grazie ai magneti al neodimio da 10 millimetri) che in cattura (con il microfono protetto dal vento, dalla polvere e dagli schizzi d’acqua tramite certificazione IP54). L’Elite 25e dispone di 3 tasti sul lato destro per Vol Up/Vol Down/Tasto multifunzione (accensione, spegnimento, pairing, risposta e aggancio chiamata), mentre sul lato sinistro è presente il suddetto microfono con un tasto dedicato esclusivamente all’assistente vocale di propria scelta (Siri su iOS, Google Assistant su Android e Cortana sull’ormai defunto Windows Phone. Ah, e sui Samsung serie 8 è possibile anche scegliere tra Bixby e Google Assistant la prima volta che si utilizza), in modo da utilizzare l’headset in auto senza problemi (e multe).
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Ergonomia[/titolo]
Grazie alla neckband, gli auricolari sono comodi da indossare e scaricano il peso (esiguo già di suo) sul collo e le spalle, non affaticando le orecchie e permettendo sessioni prolungate di utilizzo, anche grazie all’elevata autonomia di ben 18h dichiarate e da noi confermate durante l’utilizzo delle Elite 25e in queste ultime settimane. Grazie inoltre all’inclusione di due ulteriori set di EarGels (gommini) di dimensioni diverse, l’headset poi risulta confortevole per qualsiasi utente. La neckband, in particolare, presenta due zone “flex” curvabili a piacimento, per posizionarlo nella migliore posizione riteniate opportuna.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Le Jabra Elite 25e hanno, però, un prezzo all’altezza di ciò che offre, ovvero circa 80 €. Per quello che offre, esiste un rapporto qualità/prezzo particolarmente buono, ma diciamo che se fosse costato 69.99 sarebbe stato perfetto. Se volete, potete acquistarle su Amazon QUI tramite il nostro referral.
Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Jabra, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
In conclusione, le Jabra Elite 25e portano tante ottime carte in tavola: autonomia elevata, qualità audio eccellente e tantissimo comfort, il tutto però ad un prezzo che potrebbe sembrare eccessivo per alcuni. C’è però da dire che in questo headset non manca davvero nulla, e quindi non lo penalizziamo più di tanto per il segmento di mercato a cui punta. Invece, diamo ad esso il nostro Hardware Platinum Award:
Ringraziamo Jabra e Lidia di EsseCi per averci inviato il sample oggi recensito.
Per oggi è tutto, seguiteci sui nostri social network:
Un saluto dal vostro Ciro, alla prossima!
La recensione
Jabra Elite 25e Bluetooth Headset
Con un'autonomia sbalorditiva, un comfort senza eguali ed una qualità audio sopra le righe, le Elite 25e di Jabra sono un headset davvero molto interessante, anche se qualcuno potrebbe trovare il prezzo troppo salato.
Pro
- Autonomia di ben 18 ore
- Qualità audio elevatissima
- Comfort elevato...
Contro
- ...così come il prezzo
Jabra Elite 25e Bluetooth Headset Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post