Introduzione: Corsair–>
Corsair, negli ultimi anni, ci ha abituato a standard elevati grazie a kit di memorie dalle prestazioni elevate e dall’incredibile propensione all’overclock. Da un paio di anni, le Corsair Dominator Platinum rappresentano, per molti, l’apice dell’esperienza DRAM su PC Desktop, caratterizzate da un design unico ed originale e performance ai vertici.
Analizziamo oggi il modello caratterizzato da 4 banchi da 4 GB e frequenza pari a 2400 MHz, buona lettura!
Corsair Dominator Platinum 16 GB 2400 MHz: specifiche tecniche–> Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del kit di RAM, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Corsair):
Le Corsair Dominator Platinum rappresentano al momento la gamma di punta dell’azienda, grazie ai chip selezionati a mano (handpicked) e al sistema di dissipazione voluminoso ed avanzato. Inoltre, sul fronte “estetico”, i moduli presentano una retroilluminazione a LED bianchi che, seppur abbastanza deboli, aggiungono un tocco “futuristico” ad un design che prende le basi sui primi dissipatori DHX dell’azienda.
Tecnicamente parlando, abbiamo un kit di memorie composto da 4 moduli da 4 GB, ognuno equipaggiato con 8 chip da 512 MB caratterizzati da frequenza di 2400 MHz e latenze pari a 10-12-12-31. Il voltaggio è, come sempre, il classico 1.65v, soglia sicura per tutte le piattaforme Intel e AMD, siano esse Dual Channel (Intel LGA 115x e AMD socket AMx/FMx) o quad channel (Intel LGA 2011-0), e i moduli sono equipaggiati con profili XMP compatibili con la versione 1.3 dello standard.
Galleria fotografica: Corsair Dominator Platinum 16 GB 2400 MHz–> Di seguito, alcune immagini delle RAM e della confezione:
Configurazione di prova e metodologia di test–> La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
CPU | Intel Core i7 4770k (delidded) |
---|---|
Heatsink | Thermalright Silver Arrow IB-E Extreme |
Mainboard | ASRock Z97 Extreme4 |
RAM | Corsair Dominator Platinum 16GB 2400MHz |
VGA | Inno3D GeForce GTX780 iChill Accelero Hybrid |
Sound Card | Integrata |
HDD/SSD |
|
PSU | Seasonic SS1000XP |
Case | Corsair Obsidian 750D |
Monitor | EIZO FlexScan EcoView EV2736WFS |
Keyboard | CM Storm Trigger-Z Mechanical Keyboard |
Mouse | CM Storm Havoc e Speed-RX L |
OS | Windows 8.1 Pro x64 |
Le memorie verranno testate utilizzando i seguenti software:
- AIDA64 4.60 Engineer Edition Memory Benchmark
- WPrime 32M e 1024M
- Hexus PIFAST
- SuperPI 1.5 mod XS 1M e 32M
I test sono stati effettuati alle seguenti frequenze e latenze:
- 2400 MHz 10 12 12 31 2T 1.65v
Vista la mancanza di tempo durante le ferie estive, non abbiamo effettuato test in overclock, ma li aggiungeremo appena ripresa la stagione lavorativa.
Test computing: AIDA64 Memory Benchmark–>
Dapprima noto come EVEREST, e poi diventato AIDA64, in seguito all’acquisizione di Lavalys della software house, questo famoso programma di benchmarking consente di identificare (e testare) tutte le componenti del proprio PC in modo semplice ed intuitivo. Tra i test a disposizione, spicca il Memory Benchmark, che consente di verificare la banda passante in lettura, scrittura e copia, misurando anche la latenza di accesso ai moduli:
Test computing: Hexus PIFAST–>Il PIFAST è uno dei metodi per calcolare l’efficienza di calcolo (in via teorica) del proprio subsistema CPU-Mainboard-RAM; difatti, il benchmark (utilizzato anche per le competizioni di HWBot) è sensibilissimo all’aumento di banda passante tra RAM e CPU:
Test computing: SuperPI 1.5 mod XS–>Un metodo tradizionale per verificare le prestazioni del proprio PC è utilizzare SuperPI mod 1.5 XS: il programma si occupa di calcolare dalle 16k ai 32m di cifre dopo la virgola del π, con una scalabilità clock per clock davvero sorprendente per un programma creato nel 1995. Il programma calcola l’efficienza single-threaded piuttosto che quella multithreaded:
Test computing: WPrime 1.55–> Insieme al calcolo delle cifre dopo la virgola del π, un altro metodo valido per verificare le performance del proprio PC è utilizzare WPrime, da noi usato nella versione 1.55 (la stessa valida per i benchmark di HWBot), che consente di trovare dai 32M ai 1024M di numeri primi. Il programma scala enormemente in presenza di CPU multi-core, rappresentando un valido benchmark per il calcolo dell’efficienza multithreaded:
Considerazioni finali–> [conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Credo di poter affermare senza molti giri di parole che le Corsair Dominator Platinum siano una delle lineup di memorie RAM più avanzate disponibili per gli utenti al momento, e ciò è determinato dal fatto che i chip, i PCB, i dissipatori ed il design dei moduli siano a livelli al top di categoria. Unici nei nel design, l’altezza elevata dei moduli (cosa che viene “tramandata” dalla prima generazione di Dominator) e i LED non particolarmente potenti.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni e Overclock[/titolo]
Le prestazioni sono al top, come c’è da aspettarsi per un kit caratterizzato da un ottimo compromesso tra capienza, frequenze e latenze, senza dimenticare il fattore overclock: non abbiamo avuto molto tempo a disposizione ma avendo già modo di testare la versione da 2133 MHz sicuramente anche questo kit avrà potenzialità in overclock, consentendo di portare le memorie ad almeno 2666 MHz.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Le RAM sono compatibili con tutti i sistemi DDR3 che supportano una velocità di 2400 MHz, includendo quindi sistemi Intel Ivy Bridge/Ivy Bridge-E, Haswell e AMD Richland/Kaveri e Bulldozer, risultando pertanto compatibili con tutte le ultime piattaforme Intel e AMD.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo dei moduli oggi recensiti è di 260€, prezzo elevato che bisogna essere disposti a sborsare per avere uno dei migliori kit di memoria in circolazione. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Corsair, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Il kit oggi testato è davvero un prodotto interessante che, per quanto particolarmente costoso, presenta soluzioni interessanti sul fronte tecnico e del design. Per questo, le Corsair Dominator Platinum da 16 GB e 2400 MHz vengono “premiate” col nostro Platinum Hardware Award:
Ringraziamo Corsair Memory per il sample oggetto della recensione.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Corsair Dominator Platinum 16 GB 2400 MHz CMD16GX3M4A2400C10
Le Corsair Dominator Platinum, recensite oggi nell'edizione da 16 GB e 2400 MHz, sono il non-plus-ultra delle memorie DDR3, grazie al design unico, le performance elevate e l'ampio headroom di overclock.
Pro
- 16 GB fanno sempre comodo
- Chip selezionati a mano
- Design originale
Contro
- Costose
- Moduli molto alti
Discussione su post