Introduzione: Jabra–>
Anche questa settimana abbiamo sul banco di prova (o meglio, l’orecchio di prova) un headset di Jabra, azienda danese specializzata in prodotti audio per l’utente, lo sportivo e il professionista, il Jabra Stealth.
Dopo aver testato alcune settimane fa l’headset Halo Smart, caratterizzato da un’autonomia senza precedenti ed un comfort elevato, insieme ad una qualità audio di tutto rispetto – considerata la tipologia di prodotto, oggi testiamo il classico auricolare Bluetooth, caratterizzato da dimensioni contenute, una qualità audio elevata ed un prezzo davvero contenuto. Non ci resta che augurarvi buona lettura!
Specifiche tecniche: Jabra Stealth Bluetooth Headset–>
Di seguito le informazioni tecniche del Jabra Stealth, per ulteriori informazioni visitate il sito del produttore (Jabra):
L’auricolare presenta un driver singolo da 11 millimetri, con dimensioni compatte ed un peso poco inferiore agli 8 grammi: una volta indossato, dovrete ricordare di averlo all’orecchio per sapere di utilizzarlo. Non sono riportati i valori in Hz o dB(A) di riproduzione e cattura delle Jabra Stealth, con valori dichiarati in SLR e RLR, scale di cui non si riescono a trovare molte informazioni nemmeno consultando Google.
Lo standard Bluetooth supportato è quello versione 4.0, mentre i profili Bluetooth Audio tipici (A2DP, Hands Free e così via) sono inclusi nella pletora di compatibilità del dispositivo. Con un’autonomia di 6 ore e uno standby time di circa 10 giorni, l’auricolare, viste anche le dimensioni compatte, il Jabra Stealth è, come da tradizione dell’azienda, un vero portento.
Ovviamente, come per tantissimi prodotti dell’azienda, è disponibile connettività NFC (anche se nelle specifiche non viene citato).
In dotazione con le Stealth, sono presenti 2 EarHook (supporti per agganciare l’headset all’orecchio), 2 gommini EarGels (destro e sinistro), un Car Charger, il tipico cavo USB e le svariate guide all’utilizzo e alla garanzia.
Galleria fotografica: Jabra Stealth Bluetooth Headset–>
Di seguito, una galleria fotografica della confezione, del bundle e dell’auricolare:
Il software Jabra Assist e impressioni di utilizzo–>
Jabra Assist è l’app per smartphone (Android e iOS) che consente di gestire al meglio il proprio headset Jabra, consentendo di localizzarlo, aggiornarne il firmware, modificarne le impostazioni e tanto altro:
Molti i dispositivi Jabra supportati, tra cui i Jabra Steel ed Eclipse, recensiti nelle scorse settimane, e ovviamente il Jabra Stealth oggi recensito.
Impressioni di utilizzo
Una volta presa confidenza con il tipo di aggancio sull’orecchio (potrebbe risultare scomodo i primi momenti), lo Stealth rimane saldo nella posizione in cui lo mettete, anche se muovete velocemente la testa mentre lo indossate. Gli EarHook in plastica sono disponibili in due taglie diverse, e sono removibili e/o ruotabili in due direzioni diverse, per far adattare l’auricolare sia a destra che a sinistra ad orecchie di qualsiasi dimensione.
Sono forniti inoltre tre EarGel (uno destro, uno sinistro ed uno universale) per agganciare l’headset in modo o lati diversi.
A bordo troviamo uno switch che consente l’accensione e lo spegnimento dello Stealth, insieme a due tasti: uno per rispondere od agganciare alle chiamate ed uno per “interpellare” il nostro assistente vocale (Google Now, Apple Siri e Microsoft Cortana o, nel caso di Samsung, S Voice).
Il peso del Jabra Stealth è ridotto, con soli 8 grammi che, come già accennato in precedenza, tendono ad essere completamente ignorati una volta indossato l’headset per un po’ di tempo durante la giornata. La battery life è di circa 6 ore, con uno standy time per lo Stealth di circa 10 giorni, in linea con auricolari di pari dimensioni, peso o fascia di prezzo.
La qualità audio è eccellente, con un volume di riproduzione particolarmente elevato, il che lo rende adatto anche a riproduzione sporadica di musica, con la comodità di occupare un solo orecchio, mantenendo consapevolezza dei suoni e rumori circostanti: ciò lo rende adatto ad essere utilizzato in auto, dove (tra l’altro per legge) è necessario poter ascoltare i rumori e i suoni provenienti dall’esterno del veicolo.
Il microfono è di ottima qualità, ed è presente un sistema attivo di Noise Reduction che consente di isolare i rumori provenienti dall’esterno, insieme ovviamente alla certificazione HD Voice che garantisce la massima cristallinità di cattura della voce.
Considerazioni finali–>
[conclusione][titolo]Resa sonora e features[/titolo]
Con una buona resa sonora sia in riproduzione che cattura, lo Stealth è un headset interessante, dal peso e dimensione contenuti. Il microfono è di ottima fattura, e grazie allo standard HD Voice e ad un sistema attivo di riduzione del rumore, le chiamate sono particolarmente cristalline in uscita. In entrata, invece, il driver da 11 mm fa il suo sporco lavoro, con un volume di riproduzione elevato ed un’equalizzazione precisa e, ancora, cristallina.
La durata della batteria potrebbe far storcere un po’ il naso, con sole 6 ore di autonomia dichiarata (e confermata durante i nostri test), il che vi costringerà a collegare l’headset al caricabatterie durante la vostra giornata, lavorativa o meno che sia.
Lamentiamo l’assenza di un tasto che possa gestire la riproduzione audio (anche un Play/Pause avrebbe fatto comodo) o i controlli volume, obbligandoci ad utilizzare lo smartphone per entrambe le funzioni.
Ultima cosa: Jabra, il dispositivo dispone di NFC, perché non è pubblicizzato un po’ più evidentemente? Per capirci, la parola NFC è indicata una sola volta nella pagina prodotto, e nel PDF delle specifiche non vi è traccia. Un peccato non pubblicizzare la cosa più chiaramente.
[voto=”8″] [/conclusione]
[conclusione][titolo]Ergonomia[/titolo]
I due archetti EarHook per i primi momenti potrebbero sembrare fastidiosi, ma una volta indossato per un po’ di tempo, il Jabra Stealth risulta essere particolarmente comodo, grazie anche al peso ridotto. Unica cosa: i gommini sono scomodi, se ci fosse stato il classico gommino ad “inserimento” nell’orecchio l’headset sarebbe risultato ancora più comodo. Trovare inoltre la posizione giusta per l’headset, almeno le prime volte, sarà un’impresa ardua, proprio per i gommini “direzionali” di cui è dotato.
[voto=”8″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo del Jabra Stealth è davvero contenuto, con la possibilità di acquistarlo su Amazon a circa 60€ (QUI il link per acquistarlo). Nonostante l’autonomia non particolarmente brillante, trovare un headset così piccolo e leggero ad un prezzo così competitivo è difficile, e Jabra con il suo Stealth ha fatto un ottimo lavoro sul fronte qualità/prezzo. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Jabra, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”10″] [/conclusione]
Il Jabra Stealth è un discreto headset bluetooth, con una qualità audio elevata e qualche mancanza non particolarmente grave, soprattutto visto il prezzo, il peso e le dimensioni contenuti. Ad esso, diamo il nostro Hardware Gold Award insieme al Best Price Award:
Ringraziamo Jabra e Lidia di Esseci per averci fornito il sample oggetto della recensione.
Per oggi è tutto, seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Jabra Stealth Bluetooth Headset
Il Jabra Stealth è un discreto headset bluetooth, con una qualità audio elevata e qualche mancanza non particolarmente grave.
Pro
- Connettività NFC
- Peso e dimensioni contenuti
- Qualità audio elevata
Contro
- Scomodo se non posizionato alla perfezione
- Autonomia sotto le aspettative
Jabra Stealth Bluetooth Headset Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post