Gli acquirenti di GPU possono tirare un sospiro di sollievo: AMD non è fissata con le console di gioco di nuova generazione, e il lancio della sua prossima generazione di GPU alla fine del 2013 è una buona ragione.
La società sta costruendo una nuova micro-architettura GPU da zero con nome in codice Volcanic Islands.
Nelle ultime tre generazioni di GPU che utilizzavano VLIW5, VLIW4, e grafica CoreNext, la gerarchia dei componenti era essenzialmente intatta.
Secondo un primo schema a blocchi di una delle GPU della serie, con nome in codice Hawaii, AMD designa le unità di calcolo in parallelo ed in serie.
I nuclei seriali basati su una delle due architetture AMD è concesso in licenza (x86 e ARM) ed è in grado di gestire una parte del carico di elaborazione grafica.
Non possiamo capire il testo che risulta essere piuttosto sfocata nello schema a blocchi, ma siamo piuttosto convinti che se è autentico, allora AMD sta facendo grandi cambiamenti.
Un altro motivo per il ritardo di AMD potrebbe essere il processo produttivo al silicio.
La fonte che contiene il diagramma, contiene a sua volta anche le specifiche del chip con il nome in codice Hawaii:
- Processo produttivo a 20 nm in silicio
- 4096 stream processor
- 16 core di elaborazione in serie
- 4 motori geometrici
- 256 TMU
- 64 POR
- 512-bit d’interfaccia di memoria GDDR5
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