Introduzione: Sharkoon–>
Sharkoon, azienda tedesca nata nel 2002 con sede principale in Germania ma con qualche filiale distaccata anche in Taiwan. L’azienda ha sempre offerto un catalogo molto ampio e in continuo aggiornamento, a partire da periferiche e accessori per arrivare agli alimentatori. In questo caso andremo ad analizzare uno dei tanti cabinet Sharkoon, un prodotto davvero interessante.
Stiamo parlando del Sharkoon S25-S, di cui oggi andremo a vedere nel dettaglio tutto quello che potrebbe interessarvi in un case. Buona lettura.
Sharkoon S25-S: specifiche tecniche –>
A seguire, la tabella delle specifiche tecniche del case; ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Sharkoon):
Il cabinet è un Middle-Tower di nuova generazione. Sharkoon ha voluto rinnovare la sua linea economica con una serie S25 tutta nera e disponibile in varie versioni.
Troviamo ben 3 tipi di versioni differenti: S25-S (Stardard) , S25-V (Value) e la versione finestrata S25-W.
Noi oggi parleremo della versione Standard e piu’ economica della serie. E’ possibile installare schede madri ATX, microATX e miniITX.
Lo Sharkoon S25-S dispone di una parte interna davvero ottima, strutturato in modo impeccabile e studiato appositamente per nascondere i cavi al meglio.
Il tutto è accompagnato da un ottimo flusso d’aria, infatti non mancano prese d’aria o filtri antipolvere frontali o sotto l’alimentatore.
Il cabinet nonostante sia una versione economica dispone di un copri PSU davvero interessate e aggressivo. La scelta di aver una unica colorazione nera rende il cabinet piu’ moderno, aggressivo e nasconde al meglio alcune imperfezioni.
Sul frontale troviamo il classico tasto di accensione insieme al led per HDD, ben 2 porte USB 3.0, una porta audio e una porta per il microfono. Purtroppo manca un tasto per il reset e qualche porta USB aggiuntiva.
La nostra versione S25-S non dispone di un pannello laterale finestrato, crediamo sia un vero peccato visto che l’interno del cabinet dà il meglio di sè. E’ possibile però aver la finestra in acrilico comprando la versione S25-W ad un prezzo piu’ elevato.
Il flusso d’aria è gestito con una classica ventola da 120mm installata sul frontale e una sul retro. E’ possibile installare una seconda ventola aggiuntiva sul frontale ( già inclusa in dotazione nella versione S25-V e S25-W) , nella versione S25-W la ventola posteriore è a led (colorazione blue).
La gestione del cable-management è studiata in modo eccezionale. Sharkoon ha evitato di utilizzare fori con passacavi in gomma, ma ha puntato su un copri PSU e successivamente ha diviso ” in due” i pannelli posteriori in modo da poter far spuntare i cavi necessari.
Lo Sharkoon S25-S offre la possibilità di montare radiatori fino a 280mm oppure dissipatori ad aria con un altezza massima di 16,7cm.
Il copri alimentatore ha inciso sopra il logo e la scritta dell’azienda stessa, troviamo qualche foro per gestire al meglio il flusso d’aria per il PSU e dar un look piu’ aggressivo. Al di sotto possiamo montare alimentatori con una lunghezza massima di 20,5cm, accanto ad esso troviamo un HDD cage semplice e funzionale con 3 slot per HDD da 3.5″ .
Dispone di ben 7 slot di espansione posteriori, utili per chi voglia installare schede video in SLI/Crossfire.
I piedini che sostengono il cabinet sono in plastica e non in gomma, una scelta poco funzionale se montate nel vostro sistema HDD rumorosi.
Sharkoon S25-S: Galleria fotografica–>
Mostrarvi il case “vuoto” è poco funzionale, e ora che ne abbiamo la possibilità vi mostreremo lo Sharkoon S25-S con un sistema completo al suo interno. In questo modo, vi farete un’idea dello spazio disponibile nel case:
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
La nuova serie S25-S risulta essere la fascia entry-level di casa Sharkoon. Abbiamo notato che i materiali utilizzati sono in linea con il prezzo a cui viene venduto, ma comunque migliori rispetto alla concorrenza. Apprezziamo tantissimo il fatto che abbiano rilasciato versioni differenti per ogni tipo di necessità, per non parlare dell’ottimo copri alimentatore o la gestione dei cavi che rende questo cabinet tra i migliori nella fascia di prezzo.
La vernice full black è di ottima fattura, il materiale in plastica utilizzato nel frontale lo abbiamo trovato solido, leggero e facile da gestire.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Soluzioni tecniche[/titolo]
Per essere un cabinet economico risulta essere studiato appositamente per una gestione interna impeccabile, non manca il supporto per radiatori fino a 280mm di lunghezza o dissipatore a torre di notevoli dimensioni.
Abbiamo amato il copri alimentatore, rende la nostra configurazione più bella da vedere, facile da pulire e migliora notevolmente il flusso d’aria interno.
Purtroppo manca qualche porta usb aggiuntiva al case e un tasto reset.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Abbiamo la possibilità di installare schede madri Mini-ITX, Micro ATX e ATX quindi una vasta scelta di Motherboard. Possiamo installare ben 3 HDD da 3.5″ sotto il copri alimentatore, mentre dietro la scheda madre abbiamo due supporti verticali per HDD/SSD da 2.5″. Nessun problema ad installare raffreddamenti AIO con radiatori da 280mm o dissipatori ad aria fino a 16,7mm
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Lo Sharkoon S25-S ha un costo di circa 41,49€ presso Alternate.it, un prezzo mostruoso per ciò che offre. Consideriamo che monta filtri antipolvere, dispone di copri alimentatore, 2ventole pre-installate e una gestione dei cavi notevole. Ovviamente il prezzo varia da venditore e zona d’acquisto.
[voto=”10″]
[/conclusione]
Lo Sharkoon S25-S è un case entry-level da tenere in considerazione. Il prezzo è in linea per ciò che offre, le dimensioni non sono esagerate quindi risulta comodo e non ingombrante. Non possiamo dare il massimo dei voti perchè abbiamo trovato alcune lacune, ma lo Sharkoon S25-S si porta a casa il nostro Hardware Platinum Score.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Sharkoon S25-S
Un cabinet economico ma con una gestione interna davvero impeccabile e un rapporto qualità/prezzo elevato.
Pro
- Prezzo incredibile
- Nonostante sia un piccolo Middle-Tower l'interno è strutturato in modo eccezionale
- Copri PSU e gestione dei cavi impeccabile
Contro
- Mancanza tasto reset
- Piedini in plastica e non in gomma
Sharkoon S25-S Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post