Introduzione: X2–>
X2 è un’azienda nata nel 1999 produttrice di hardware per l’informatica, creata da un team di appassionati di PC con sede in Olanda. Quest’azienda mira alla realizzazione di periferiche di buona qualità in ambito gaming e fornisce numerosi prodotti nel proprio catalogo, che vanno dai cabinet alle unita PSU, passando per sistemi di raffreddamento ad aria e periferiche da gaming.
Tra le periferiche ritroviamo anche quattro tipi di headset, che differiscono per design e tecnologia utilizzata.
La lineup di Headset targata X2 si compone dei seguenti modelli:
- Aurel
- Satur
- SolarBlast
- Mars
Quest’oggi analizzeremo il modello SolarBlast. Buona lettura!
X2 SolarBlast: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche dell’headset, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (X2):
Le X2 SolarBlast sono delle cuffie dedicate al gaming e alla multimedialità su PC, a testimonianza di ciò troviamo un connettore USB 2.0 per interfacciarci con il nostro PC e un microfono a scomparsa per le nostre sessioni di gaming online, magari in compagnia del buon TeamSpeak.
L’headset non viene dotato di adattatori per la compatibiltà con device che utilizzano connesioni jack, pertanto non garantiamo la compatibilità qualora si acquistino adattatori di terze parti per tale scopo. Sia la sezione speakers che microphone, di tipo unidirezionale, possiedono valori di sensibilità e impedenza di buon livello, seppur non eccellente.
Il produttore ha sviluppato un software per la gestione dei parametri audio più importanti e soprattutto per la personalizzazione dei parametri in uscita dal sistema di virtualizzazione interno all’headset.
Ricordiamo infatti, che le cuffie in questione, possegono sino a 8 canali (7.1) virtuali, ovvero realizzati mediante l’elettronica interna e il software fornito a corredo. Con questo software potrete regolare numerosi aspetti, sino al numero di canali che vorrete far emulare dal vostro headset Solarblast, il tutto in maniera semplice ed intuitiva.
Galleria fotografica: X2 SolarBlast–>
Di seguito, una galleria di immagini della confezione, dell’Headset e del bundle:
La prova su strada–>
Dato il tipo di cuffie che abbiamo tra le mani, abbiamo deciso di optare per un ambiente di testing prettamente di tipo gaming e multimediale.
Counter Strike: Global Offensive rappresenta una pietra miliare per gli amanti degli FPS tattici, in questo titolo le periferiche dalle quali si pretendono le maggiori performance e che possono fare la differenza sono mouse e cuffie. Infatti, se da un lato è necesaria l’estrema precisione e stabilità del nostro mouse, d’altro canto le cuffie assumo un ruolo molto importante quando dobbiamo controllare la posizione dei nostri nemici non potendoli vedere ma affidandoci al solo rumore dei loro passi. Le SolarBlast non deludono in questo, fornendo sempre un audio fedele e pulito.
Come ben sappiamo, Battlefield 4 è l’FPS frenetico di casa Elettronics Art e, tra i tanti pregi, il gioco è stato particolarmente aprrezzato dalla critica per l’ottima qualità sonora e per la varietà di effetti riproducibili. Le SolarBlast forniscono una buona esperienza di gioco, rimanendo solo un pò cupe nella riproduzione di qualche effetto, nulla che comprometta l’esperienza videoludica, che rimane sempre di buon livello, ma senza entusiasmare come invece hanno fatto altri headset provati in questa redazione.
Costellata di brani tutti diversi tra loro, la discografia dei MetallicA, fornisce una valida scala di misurazione della qualità audio delle cuffie, grazie a brani che focalizzano una determinata fascia di frequenze audio e brani che in generale hanno una potenza in dB(A) elevata su tutto lo spettro sonoro. Anche in questo contesto, che potremmo definire “daily”, l’headset si comporta bene, non presentando dei disturbi neppure a frequenze più alte, dove in genere alcune cuffie tendono a grattare un pò. Se siete amanti dei bassi molto corposi, apprezzerete particolarmente il tasto dedicato al Bass Boost, situato vicino alla rotella per la regolazione rapida del volume di riproduzione. Con questa funzione i bassi vengono amplificati di intesità, rendendo la riproduzione più emozionante. Unica nota a sfavore, in questo caso, è riferita alla generazione di vibrazioni poco smorzate nella struttura della cuffia quando è attiva la funzione Bass Boost, il che può rendere fastidiosa la riproduzione qualora ci sia un aumento dei toni a bassa fraquenza persistente nel tempo. Riteniamo che si sarebbe potuto evitare questo problema, adottando un rivestimento per i driver di maggior spessore.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Resa sonora[/titolo]
Durante le nostre sessioni di test, abbiamo notato una buona propensione delle cuffie alla riproduzione di bassi. Anche gli alti vengono ben riprodotti, ma a questo punto è sorto un problema. Quando abbiamo alzato il livello di volume per ricercare il grado di qualità sugli alti, abbiamo iniziato a percepire una vibrazione nell’headset piuttosto fastidiosa, specialmente in concomitanza della riproduzione dei bassi ad alto volume e Bass Boost attivato. Questo piccolo difetto, comunque, non ha pregiudicato il livello di qualità della riproduzione, che è rimasto sempre di ottima qualità. Buono anche il volume massimo ottenibile con le cuffie senza disturbi. Gli ingegneri di X2 hanno lavorato bene anche con il sistema di insonorizzazione, ricordiamo che le cuffie non possiedono alcun sistema di riduzione dei rumori di tipo “attivo”, ma la buona ergonomia e il design dei padiglioni auricolari, ben assolvono questo compito. Le cuffie non possiedono un telecomando per l’accesso alle regolazioni basilari, ma sul padiglione sinistro ritroviamo una rotella per la regolazione del volume, molto comoda.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Ergonomia e qualità costruttiva[/titolo]
Le Solarblast si presentano con un aspetto molto moderno ed elegante, realizzate con colori che ben si sposano con la maggior parte delle periferiche e case in commercio. Appena estratte dalla loro confezione, ci rendiamo conto della buona qualità costruttiva impiegata in fase di produzione, la plastica presenta una finitura opaca nella parte del montante ad arco superiore, mentre le cover dei padiglioni auricolari sono realizzate in plastica lucida, tra l’altro, poco sensibili alla formazione di impronte dovute al tatto. Le imbottiture sulla zona auricolare e sotto il montante ad arco principale godono di ottime cuciture ed incollaggio. Segnaliamo la non intercambibilità di quest’ultime due parti descritte. La lamina interna al montante, che permette l’adattamento del raggio di curvatura di quest’ultimo al tipo di testa dell’utente, è realizzato in materiale metallico di buona fattura, presumibilmente acciaio armonico inox. Le cuffie possiedono un cavo USB lungo ben 2 metri, il che lo rende molto versatile anche a lunghe distanze dalla sorgente di riproduzione. Esso è di tipo tradizionale non intrecciato, ma la generosa sezione e il materiale “morbido” utilizzato, evitano fastidiosi aggrovigliamenti. Per il complessivo, siamo rimasti molto soddisfatti dalla qualità dell’headset.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il produttore propone le Solarblast a 44,99 Euro più tasse, considerando i pregi e i difetti dell’headset, riteniamo questo prezzo adeguato al prodotto per quanto riguarda l’aspetto della qualità sonora. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali X2, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato nella nostra recensione alle X2 Solablast assegnamo il nostro Gaming Gold Award.
Ringraziamo Spire per il sample oggi recensito.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
X2 Solarblast Gaming Headset
X2 propone le SolarBlast, un nuovo Headset dedicato al mondo del Gaming su PC che fornisce un ottimo connubio tra qualità costruttiva e prezzo.
Pro
- Buona qualità sonora
- Buona qualità costruttiva
- Prezzo adeguato
Contro
- Compatibilità con i soli dispositivi USB
- Bundle inesistente
Discussione su post