A quanto pare Ubisoft sta studiando un metodo per vendere i giochi in digitale attraverso un nuovo metodo di distribuzione delle chiavi di attivazioni.
Questa scelta è da amputare principalmente alla vendita di chiavi di attivazione che nel corso degli anni hanno trovato percorsi al limite della legalità o del tutto al di fuori di essa, grazie a un mercato grigio che non ridistribuisce i ricavi ai produttori di giochi e sottrae quelli dei distributori autorizzati. Spesso si tratta di chiavi acquistate con carte di credito rubate e poi rivendute sottocosto.
Proprio per evitare quanto spesso accade oggi, la software house francese sta collaborando con la società britannica Genba Digital per creare una nuova intermediazione di acquisto chiamata SKA “silent key activation” che andrà a sostituire la vecchia chiave di attivazione.
Il nuovo metodo di Ubisoft e Genba Digital è abbastanza semplice: le case produttrici affidano un pacchetto di chiavi a Genba Digital che le distribuisce ai negozi singolarmente. Solo dopo che i negozi hanno registrato una vendita ottengono un’altra chiave per quel particolare gioco.
Matt Murphy, amministratore di Genba Digital spiega che “il vecchio sistema consisteva perlopiù nel consegnare un gigantesco foglio Excel pieno di chiavi di attivazioni ai rivenditori e chiedere loro di dichiarare le vendite”.
Le chiavi non passeranno più per il rivenditore, ma nemmeno finiranno agli utenti finali. Saranno custodite sempre da Genba Digital. “All’utente che va su un negozio online come Fanatical e compra un prodotto Ubisoft verrà chiesto di accedere al proprio account UPlay, o di crearne uno se non lo ha. Il gioco verrà attivato automaticamente in Uplay. Né Fanatical, né il giocatore verranno mai a conoscenza della chiave.”
In questo modo, le chiavi non vengono più sparse per il mercato, quindi non possono essere rivendute, e si previene anche il furto da parte dei dipendenti dei negozi che poi le rivendevano alimentando il mercato grigio delle chiavi.
Murphy assicura che nemmeno i dipendenti di Genba Digital avranno accesso alle chiavi e che la SKA ben presto diventerà il metodo standard di vendita e di attivazione digitale.
Discussione su post