[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il design è cattivissimo, con una forte stilizzazione delle linee. Il pannello I/O presenta una larga cover in plastica che si estende fino ai dissipatori delle fasi di alimentazione, anch’essi voluminosi sia sui VRM che sul PCH: in particolare, quest’ultimo dissipatore è dotato di logo ROG RGB, totalmente personalizzabile nei colori e nelle modalità di illuminazione. L’accostamento cromatico gunmetal/copper è qualcosa che finora non avevamo mai visto, e ASUS in un certo senso cerca di spezzare il trend creato da ASUS stessa di produrre motherboard da gioco rosse e nere. Infatti, anche gli ultimi portatili ROG e la 980Ti Matrix Platinum presentano gli stessi colori, spezzando col passato e definendo nuovi standard di design. Unico difetto degno di nota: su una scheda madre appartenente a questa fascia di prezzo, una cover in plastica così scadente è inammissibile.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Performance e overclock[/titolo]
La scheda è qualcosa di sorprendente: prestazioni al top e overclockabilità ai massimi livelli: non per niente, condivide la base con la Maximus VIII Extreme “liscia” che ancora oggi è il sistema di riferimento per i record su HWBot con CPU Z170. La gestione delle memorie è eccelsa come da tradizione ROG e la stabilità anche con overclock particolarmente spinti ad aria (la nostra CPU arriva a 4.8 GHz) denotano ancora una volta l’incredibile lavoro svolto da ASUS e dai suoi ingegneri.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Tutte le CPU su socket LGA1151 sono compatibili con la scheda madre, mentre sul fronte memorie è certificato il funzionamento fino a 3866 MHz (o superiori, con un po’ di tuning) ed una capienza massima di 64 GB. È possibile installare un sistema video a più schede (4, per la precisione) che però verranno castrate inesorabilmente dalle linee PCI-E presenti in numero minore rispetto a X99 (solo 20, contro 28 e 40). Sono presenti due connettori SATA Express (che fungono all’evenienza da porte SATA, per un totale di 4) e sei porte SATA, installate perpendicolarmente alla scheda madre. È presente uno slot M.2 Ultra (32 Gbps) e due porte USB 3.1 (Type-A e Type-C) nel pannello I/O. È presente inoltre un connettore U.2 ad alta velocità, che consente di installare gli SSD dotati di questo protocollo (Intel, perlopiù).
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
La scheda costa l’esorbitante cifra di 509€, disponibile presso Amazon ed altri rivenditori ufficiali. Certo, si tratta di un esborso forse esagerato, ma già considerando il fatto che è presente una scheda di rete da 10 Gbps (che di solito costa più di 200€) ecco che il valore della scheda torna a livelli più che accettabili. Ancora, la scheda è fatta per overclockare sotto azoto e la solidità dei materiali e delle componenti lo dimostra ampiamente, insieme al BIOS maturissimo che ritroviamo su tutta la gamma di schede madri. Non è una mainboard per tutti, ma per chi può comprarla, beh, è il miglior prodotto che i vostri soldi possano comprare.
Come al solito, vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali ASUS, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”10″]
[/conclusione]
La ASUS Maximus VIII Extreme/Assembly è una scheda madre completa sotto ogni punto di vista: espandibilità, connettività, overclock, prestazioni e design. Sebbene il costo sia elevato, considerando ciò che viene allegato in bundle e ciò di cui è capace la scheda, non possiamo fare altro che dare ad essa il nostro massimo voto, l’Hardware Diamond Award:
Per oggi è tutto, ringraziamo ASUS e Prima Pagina per il sample oggi recensito.
Per leggere ogni settimana nuove recensioni seguiteci sui nostri social networks:
La recensione
ASUS Maximus VIII Extreme/Assembly
La ASUS Maximus VIII Extreme/Assembly è una scheda madre completa sotto ogni punto di vista: espandibilità, connettività, overclock, prestazioni e design, con un costo elevato ma più che adeguato alla dotazione e alle features.
Pro
- Veloce
- Design cattivissimo ed originale: i nuovi colori segnano un taglio netto col classico rosso/nero
- Scheda di rete 10G in bundle
- Pannello audio da 5.25
- Il top se si fa overclock a livello estremo
Contro
- Nulla da segnalare
ASUS Maximus VIII Extreme/Assembly Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post