Design e qualità costruttiva
Noctua non delude mai quando si tratta di design raffinato ed efficiente unito a materiali di alta qualità: il dissipatore è solido, bestiale e le dimensioni maggiorate rispetto all’NH-D14 fanno capire che le prestazioni sono ai massimi livelli. Le heatpipes sono saldate alle alette con punti di saldatura davvero ben fatti, come da tradizione dell’azienda austriaca, e come sempre il bundle è ricco e permette di installare il dissipatore in modo rapido e semplice.
Prestazioni
Non riesco a dirlo in altro modo: Noctua si riprende, dopo 3 anni, lo scettro di dissipatore ad aria più performante mai creato. Se con il tempo svariati dissipatori (dell’azienda stessa e dei concorrenti) hanno superato in prestazioni e raffinatezza il Noctua NH-D14, beh, l’azienda ha saputo dove colpire per riprendersi il posto di diritto come miglior dissipatore ad aria. E abbiamo testato la CPU con un 4770k, la base permette di dissipare alla perfezione (e anche meglio) CPU bollenti come le AMD FX o gli Intel su socket LGA2011.
Compatibilità
Il dissipatore, tramite il SecuFirm 2™ è compatibile con tutti i socket AMD più recenti, con i socket Intel LGA115x e LGA2011. Nel caso in cui abbiate bisogno di altri sistemi di montaggio per il dissipatore, basterà contattare Noctua al supporto tecnico e, inviando una fotocopia della ricevuta d’acquisto, sarà possibile ricevere gratuitamente a casa
Prezzo
Il Noctua NH-D15 ha un prezzo di listino di 84.90€ e sarà disponibile nei prossimi giorni presso i rivenditori autorizzati in Italia. Il prezzo è elevato ma ripaga l’impegno profuso in un dissipatore che prende un già ottimo NH-D14 e lo rendo il sistema di dissipazione definitivo. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Noctua, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
Conclusioni
L’evoluzione del dissipatore ad aria più performante è, ancora una volta, il miglior dissipatore ad aria che i soldi possano comprare. In definitiva, diamo il nostro Hardware Diamond Award, insieme al nostro Editor’s Choice:
![]() |
![]() |
Ringraziamo Noctua per il sample inviatoci ed oggi recensito, ancora una volta in anteprima italiana.
La recensione
Noctua NH-D15
L'erede dell'NH-D14, dissipatore che ha tenuto lo scettro di miglior dissipatore ad aria per molti anni prima di essere "sconfitto", è l'NH-D15, che ridona all'azienda austriaca il trono di miglior air cooler in commercio. Dimensioni maggiorate, silenziosità assoluta: il non plus ultra del raffreddamento ad aria.
Pro
- Il dissipatore ad aria più performante mai testato (e probabilmente mai prodotto)
- Compatibilità con sistemi X79 con moduli RAM ingombranti
- Compatibile con tutti i socket recenti e non
Contro
- Prezzo elevato