Design e qualità costruttiva – 10/10
Con lo stile cromatico ed delle linee tipicamente “Noctua” (con il beige e marrone delle ventole che contrasta con l’argento della torre in alluminio nickelato), non ci si può mai sbagliare: il Noctua NH-U12A continua la tradizione dell’azienda austriaca sul fronte del design.
Non c’è nulla da eccepire nemmeno a livello di qualità costruttiva, con tantissima cura nei dettagli, heatpipes saldate alle alette e alla base, quest’ultima con lucidatura a specchio (sebbene si notino comunque i segni della lavorazione a macchina), garantendo il miglior trasferimento di calore tra la CPU e le alette del dissipatore.
Il sistema di montaggio non credo abbia bisogno di presentazioni: il SecuFirm2 è de facto lo standard sia per robustezza che per facilità di montaggio.
Niente RGB (un plus) ed (ancora) niente colorazione chromax.black, che è attesa invece per il Q1 del 2021.
Prestazioni – 10/10
Il miglior dissipatore con ventole da 120 mm testato dalla nostra redazione. Basta questo a definire il livello di prestazioni offerto dal Noctua NH-U12A? Se la risposta fosse no, vi basti sapere che batte il Kraken X53 di NZXT di ben 2 °C, generando però praticamente la metà del rumore. Se per voi questo non è un risultato eccezionale, soprattutto viste le dimensioni, non sappiamo assolutamente come convincervi del fatto che il dissipatore ad aria oggi testato sia una vera e propria belva.
Compatibilità e facilità d’installazione – 10/10
L’installazione su AM4 è stata semplicissima, e come da sempre crediamo fermamente che il Noctua SecuFirm2 sia il miglior sistema di installazione presente su un dissipatore. La compatibilità con AMD AM3/4 e Intel LGA11xx/LGA1200/LGA1366/LGA20xx ne consente l’installazione su tutti i sistemi lanciati negli ultimi 10 anni. Unica grande esclusa è la piattaforma Threadripper, che però è dotata di una linea dedicata di dissipatori (che abbiamo recensito QUI).
Prezzo – 10/10
Considerando che il Noctua NH-U12A presenta prestazioni e silenziosità maggiori all’NZXT Kraken X53, che però viene venduto a 120 €, il prezzo di 99.99€ sembra decisamente più appetibile. Certo, sono tanti per un dissipatore ad aria, ma nell’ottica del rapporto prezzo/prestazioni, l’U12A risulta decisamente superiori su ogni livello. Certo, a livello estetico non sarà la stessa cosa, ma nel Q1 2021 sarà disponibile la versione chromax.black del dissipatore oggi testato, quindi se proprio non volete passare al lato caffellatte della forza potete aspettare che la versione all-black venga lanciata sul mercato.
Detto questo, potete acquistare il Noctua NH-U12A a questo LINK su Amazon.it, ricordandovi che i nostri link utilizzano il nostro sistema referral con Amazon, che ci garantisce una commissione (del tutto gratuita per voi) con cui aiuterete a sostenere le spese affrontate da ReHWolution.
Vi invitiamo ad acquistare i prodotti Noctua presso i rivenditori ufficiali in quanto, pur presentando un prezzo superiore ad alcuni shop rispetto a questi ultimi forniscono supporto post-vendita per tutta la durata della garanzia.
Conclusioni
Il Noctua NH-U12A, quindi, ci ha sorpreso enormemente riuscendo a superare, in performance e silenziosità, il Kraken X53 di NZXT, che tra l’altro è anche più costoso. Con l’insuperabile garanzia di 6 anni (che vi permette di richiedere gratuitamente eventuali bracket per nuovi socket) e l’elevata qualità costruttiva, poi, potete starne certi: l’NH-U12A è un must-have.
Per le prestazioni dimostrate e quanto analizzato nel corso della nostra recensione, assegniamo al dissipatore oggi recensito il nostro Hardware Diamond Award:
Il sample ci è stato inviato direttamente da Noctua (che ringraziamo e con cui ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione), e vi ricordiamo che non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di quest’articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
Noctua NH-U12A
Il miglior dissipatore ad aria da 120 mm, con ingombro minimo, prestazioni da sballo ed un prezzo non alla portata di tutti.
Pro
- Prestazioni elevatissime
- Rumorosità contenuta
- Compatibile con qualsiasi socket lanciato negli ultimi 10 anni
- Ingombro contenuto
Contro
- Nulla da segnalare, se non considerate il color scheme come un punto negativo
Noctua NH-U12A Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post