Il 2017, sotto certi versi, è stato forse l’anno più interessante nel mondo dell’hardware: abbiamo visto infatti il lancio, in totale, di 2 piattaforme AMD e 4 piattaforme Intel (se consideriamo Kaby Lake e Kaby Lake-X come entità separate). Un numero insolito di lanci, che però hanno ringiovanito e riacceso la competizione sulla scena del mercato CPU, portando i manufacturer di schede madri a ingegnarsi sempre più per poter produrre schede madri all’altezza dei processori disponibili.
Conosciamo bene la passione di ASRock per tutto ciò che sia ITX, e lo dimostrano le tantissime schede madri formato superpiccolo (inclusa la ridicolmente potente X299E-ITX/ac che recensiremo presto), anche su chipset impensabili come X99 e X299. Oggi però, parliamo di una piattaforma che si è sempre prestata molto bene alla miniaturizzazione, ovvero la “classe” LGA115x. Abbiamo infatti, nei mesi scorsi, testato la versione Z170 e Z270 della scheda madre che oggi metteremo alla prova con i nostri software e benchmark.
Eccoci quindi alle prese con la scheda madre ITX per le CPU Intel di 8a generazione nell’incarnazione da gaming, la Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac. Buona lettura!