Design, qualità costruttiva e software
Il design della Z370 Extreme4 è praticamente identico a quello della Z270 con lo stesso nome, con i soli colori a demarcare il salto generazionale tra le due. Ciò non è una cosa negativa, e anzi, va a correggere uno dei difetti della scorsa lineup, andandosi meglio ad integrare con hardware di qualsiasi colore, grazie alle tonalità scure di grigio utilizzate.
Troviamo una cover nella parte sinistra della mainboard che va a coprire parte del dissipatore inferiore dei VRM e tutta la sezione audio, anche se essendo in plastica non provvede nessun tipo di schermatura o miglioramento delle temperature.
Poco male, ci sono i LED RGB.
La qualità costruttiva è sempre eccellente, come da standard di ASRock, mentre il software ha raggiunto un ottimo livello di stabilità e di features, al pari di brand concorrenti, se non superiori.
Performance e overclock
A livello di prestazioni, essendo la seconda scheda madre Z370 che testiamo, abbiamo pochi punti di riferimento per giudicarne l’efficienza. C’è da dire che l’altra scheda madre che abbiamo testato, la Z370 Gaming-ITX/ac presenta un’elevatissima efficienza poiché la distanza tra CPU e le varie componenti è ridotta (proprio per il form factor), risultando in score superiori alle controparti ITX.
Detto questo, la Z370 Extreme4 si è comportata davvero bene nei nostri test, con una sezione di alimentazione che è rimasta in temperature di funzionamento tranquillissime (sotto i 60 °C) anche durante i benchmark più esosi.
A causa dello scarso tempo a disposizione, non abbiamo fatto test in overclock con la mainboard oggi recensita, ma se una scheda madre ITX è riuscita a gestire un 8700K a ben 5.0 GHz, non possiamo che aspettarci altrettanto dalla Extreme4, anche grazie al fatto che le VRM, rispetto alla generazione precedente, hanno subito un enorme upgrade, di fatto triplicando l’output in Ampere totali della Z270.
Compatibilità e connettività
Sul fronte della connettività, la scheda presenta 6 porte USB 3.1 (2 delle quali Gen2), 8 porte SATA III, 2 slot M.2 4x, due header USB 3.1 Gen1 e un header USB 3.1 Gen2, insieme ad una scheda di rete Gigabit Ethernet mossa da chipset Intel e una porta combo PS/2, con tutte le uscite audio e video tipiche di questo chipset.
Lamentiamo la presenza, in totale, di poche porte USB: avremmo preferito che un header fosse stato convertito in due ulteriori porte USB visto che la maggior parte dei case non dispone di 4 porte USB 3.1 Gen1 (che richiederebbero, nel caso, 2 connettori sulla scheda madre).
Prezzo
Il prezzo della Extreme4, come anticipato durante il resto della review, è modesto, permettendovi di portarla a casa con soli 150 € presso Amazon. Portando un paio di novità importanti (tra cui spiccano VRM più solida e un header USB 3.1 Gen2), ci sembra impressionante il fatto che la Z370 Extreme4 mantenga il prezzo della generazione precedente, fornendo però un prodotto migliore.
Come al solito, vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali ASRock, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
La Z370 Extreme4 di ASRock è una mainboard versatile, solida e che fa tutto discretamente senza però eccellere in nessuna categoria. Rispetto alla generazione passata, vediamo un gran bell’upgrade nella sezione di alimentazione, ma a parte un cambiamento di “livrea” ci sono poche cose per cui differisce dalla Z270 Extreme4. Il prezzo contenuto e le discrete potenzialità in overclock, comunque, fanno sì che la scheda si aggiudichi il nostro Hardware Gold Award insieme al Best Price Award, per l’incredibile rapporto qualità prezzo che riesce a portare sul mercato:
![]() |
![]() |
Ringraziamo ASRock per il sample oggi recensito, per leggere ogni settimana nuove recensioni seguiteci sui nostri social networks:
Per oggi è tutto dal vostro Ciro redazionale, un saluto e alla prossima review!
La recensione
ASRock Z370 Extreme4
La Z370 Extreme4 di ASRock è una mainboard solida, versatile e caratterizzata da un prezzo incredibilmente competitivo, anche se non differisce di molto dalla generazione precedente, con cui ha davvero molto (forse troppo) in comune.
Pro
- Prezzo modesto per tante features
- Scheda versatile e migliorata di molto rispetto alla generazione precedente
Contro
- Connettività leggermente sub-par
- Design praticamente identico alla generazione precedente
ASRock Z370 Extreme4 Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post