Introduzione–>
AVM è un’azienda produttrice di accessori per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente. Con la gamma FRITZ! per DSL, cavo, LTE, tecnologia wireless, DECT e Powerline, in Germania e in Europa AVM è il produttore leader di dispositivi per la banda larga e di prodotti Smart Home. In Germania, il FRITZ!Box è la marca di router wireless più conosciuta. Nel 2013 questa azienda specializzata in comunicazione ha raggiunto la cifra di 450 collaboratori e un fatturato di 300 milioni di euro.
Fondata nel 1986, l’azienda berlinese ha puntato fin dall’inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri e innovativi destinati alla connettività a banda larga. FRITZ! è sinonimo di Internet veloce, casa collegata in rete ed eccezionale telefonia. I milioni di clienti soddisfatti e i centinaia di test vinti sono la risposta a tutto l’impegno messo nella creazione di prodotti FRITZ! di alta qualità e nell’assistenza di prima classe offerta ai clienti.
Dopo aver testato il 3490 e il modello di fascia alta 7490 recensiamo oggi il secondo modem (per connettività e features) dell’attuale generazione di dispositivi network dell’azienda tedesca, in abbinamento all’erede del FRITZ!Fon C4, il FRITZ!Fon C5, già oggetto di una recensione proprio insieme al 7490.
AVM FRITZ!Box 7560 e FRITZ!Fon C5: caratteristiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del router, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (AVM):
Ed ecco invece di seguito i dati tecnici del FRITZ!Fon C5 per ulteriori informazioni vi rimandiamo come sempre alla versione integrale sul sito ufficiale del produttore (AVM):
Il Modem/Router AVM FRITZ!Box 7560 rappresenta il fratello “minore” della più recente famiglia di prodotti di AVM, subito dopo il 7590. Grazie alle due reti WiFi, una 802.11n a 450 Mbps e una 802.11ac a 866 Mbps, del tutto indipendenti tra loro e operanti a 2.4 GHz e 5.0 GHz, il dispositivo non si posiziona lontano dal precedente top di gamma, il FRITZ!Box 7490, da noi recensito parecchi mesi fa. Sul fronte delle connessioni cablate, il dispositivo dispone di 4 porte Gigabit Ethernet, la prima delle quali funge anche da WAN port, e di una porta USB 2.0, utilizzabile sia per dispositivi di storage che per stampanti, o ancora chiavette 4G o smartphone per abilitare il tethering sulla rete, qualora non fosse presente connessione ADSL o VDSL.
Oltre ad essere un ottimo modem/router, il FRITZ!Box 7560 funge anche da centralina per un telefono grazie alla presa analogica e da centralina DECT/VOIP per telefoni cordless.
Sul fronte internet, il modem è compatibile con connessioni ADSL2+ e VDSL fino a 100 Mbps, al pari del 7490, con la necessità di acquistare il 7590 qualora voleste utilizzare reti da 200 e 300 Mbps compatibili con lo standard di vectoring 35b.
Il FRITZ!Fon C5, invece, prende il posto del C4 recensito proprio in abbinamento al 7490 dal nostro Matteo redazionale. Anch’esso basato su standard DECT, differisce, oltre al colore e alla forma, adesso nero e squadrato invece che bianco e tondeggiante, per i tasti volume a lato, che consentono di regolare il volume tenendo il telefono all’orecchio, cosa non possibile prima con il C4. Scende anche il peso, seppur in maniera marginale, passando da 150 grammi a 145 grammi, mentre display, dimensione batteria e autonomia rimangono invariate: cosa buona, visto che già durante i test del C4, abbiamo riscontrato ottimi valori.
AVM FRITZ!Box 7560 e FRITZ!Fon C5: FRITZ!OS, features e impressioni d’utilizzo–>
Partiamo con una carrellata del cuore del FRITZ!Box 7560, il FRITZ!OS, non abbiamo presentato tutte le schede perchè sono davvero infinite e permettono la gestione a 360° di internet, LAN, WiFi e telefonia:
Queste solo alcune delle schermate del FRITZ!OS, software di tipo RWD (Responsive Web Design) installato nel modem/router, comodamente esplorabile da fisso e smartphone andando all’indirizzo http://fritz.box. Come visibile in alcune delle immagini qui riportate, il modem/router può fungere da NAS qualora ad esso sia collegata una periferica di storage, funzione particolarmente utile qualora abbiate bisogno di condividere dei file con tutta la rete domestica.
Impressioni di utilizzo
Installare ed utilizzare il FRITZ!Box 7560 è stato davvero molto semplice, sia per il sistema operativo da esso utilizzato sia per il fatto che nonostante sia una periferica di fascia medio-alta la semplicità di utilizzo non è messa da parte grazie a menù chiari e voci ben esplicate. Resta il quasi trascurabile problema legato agli open dns, che non permettono di collegarsi all’interfaccia digitando semplicemente http://fritz.box, problema però facilmente bypassabile. Stesso discorso per quel che riguarda il FRITZ!Fon C5, facile l’installazione e la connessione al FRITZ!Box, menù chiaro e comprensibile, comodo da utilizzare e configurare sia direttamente tramite l’apparecchio sia da “remoto” tramite l’interfaccia del FRITZ!OS.
Le antenne, sebbene integrate, garantiscono un’enorme copertura wireless, e personalmente, avendo il 7560 accanto al PC, sono riuscito a raggiungere ogni angolo della casa/ufficio, che presenta una superficie di circa 80m2 e una distanza massima tra due punti di circa 10 metri, con svariati muri (anche portanti) tra essi. A dirla tutta, sono al 4° piano, e con 3 degli smartphone in casa (S7 Edge, S8 e Huawei P9) sono riuscito a mantenere la connessione WiFi anche al piano terra del condominio, in una delle tante occasioni di ritiro o consegna di pacchi ai corrieri. Ovviamente, il tutto mantenendo usabilità perfetta e velocità comunque superiori alla connessione disponibile (una 100 Mbps su FTTC di cui solo circa 70 effettivi).
Riguardo al FRITZ!Fon C5, nessun problema di alcun tipo, se non una scarsa autonomia nei primi momenti dovuti, però, ad un setting (Stand-By) non attivato subito sul cordless. Una volta fatto ciò, il FRITZ!Fon ha iniziato ad avere l’autonomia dichiarata, mantenendo carica utilizzabile anche dopo una settimana via dalla basetta in dotazione.
Ecco un paio di test effettuati sulla suddetta linea internet su Fibra TIM, prima con il 7490:
E poi con il 7560:
Leggerissima differenza di velocità tra i due test effettuati, colpa però del fatto che tra i due test è variato l’IP del server e, forse, la locazione, con susseguente distanza maggiore e performance peggiori.
Spostando infine il PC utilizzato per i test dall’altro lato della casa, e utilizzando la FRITZ!WLAN AC 860 USB (adattatore WiFi 802.11ac 866 Mbps), abbiamo mantenuto velocità elevatissime (superiori a 400 Mbps) da e verso il modem, il tutto grazie all’adattatore WiFi USB che, come la AC430, si installa automaticamente una volta inserita nel PC.
Non disponendo di due PC al momento della review, non abbiamo potuto effettuare test cross-PC per le velocità di trasferimento, ma le recensioni e le specifiche parlano chiaro sui risultati che possiamo ottenere da tale dispositivo.
Conclusioni–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il design del FRITZ!Box 7560 è il medesimo del già recensito FRITZ!Box 3490 e del FRITZ!Box 7490, ma diverso dal 7590 che ha visto il suo recente lancio sul mercato europeo, mantenendo quindi i colori grigio e borgogna caratteristici dell’azienda. Nonostante i colori fuori dal comune, la qualità costruttiva viene confermata ancora una volta da questo modem/router, con temperature di funzionamento contenute grazie al lato frontale (o superiore, a seconda di come deciderete di installarlo) forato ed un design aggressivo che integra le antenne internamente. Come già detto, l’unico difetto all’esterno è lo schema di colori inusuale e difficilmente “mimetizzabile” in un ambiente living moderno.
Il FRITZ!Fon C5 ha un design più moderno rispetto al precedente C4, e grazie al colore nero invece di grigio chiaro, adesso riesce a mimetizzarsi ovunque, e le linee squadrate risultano davvero gradevoli. Le specifiche del cordless sono quasi identiche alla generazione precedente, come già detto, ma un involucro esteticamente più gradevole permette di avere appeal ad una fetta di utenza più larga.
Anche su questo dispositivo ci sono alcuni piccoli problemi di localizzazione, con alcuni termini in tedesco e qualche errore di battitura, nulla di penalizzante però, soprattutto visto l’enorme numero di opzioni a disposizione sia del FRITZ!OS che del software del cordless.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
WiFi 802.11AC fino a 866Mbps, 802.11N da 450Mbps, 4 porte Gigabit Ethernet, una porta USB 2.0, DECT, fonia tradizionale (ahimè niente ISDN), Fax, VOIP, segreteria. La velocità e la copertura del Wi-Fi è ottima, soprattutto visto il prezzo, e tutto ciò, abbinato alla gestione dettagliata della linea telefonica (analogica o VoIP che essa sia), un mediaserver (che permette di effettuare streaming audio anche al FRITZ!Fon C5), la possibilità di accedere alla rete da remoto tramite il login unico abbinato al vostro account e tante altre features che, onestamente, non sono riuscito ad utilizzare in pieno per ciò che faccio con la mia rete casalinga, rende il 7560 un modem/router di fascia medio/alta ideale per coloro che vogliono tante features (quasi tante quanto il 7490) ma ad una frazione del prezzo di un dispositivo di fascia superiore.
Non c’è una sola categoria esclusa dal target di AVM, che col suo 7560 vuole “sedurre” gamers, utenti enthusiast, streamers e persino piccoli business (come il nostro!).
Il FRITZ!FON C5 è stabilissimo, presenta un’ottima autonomia, i colori del display sono brillanti e le tante funzioni (soprattutto quando abbinato ad un FRITZ!Box) lo lasciano preferire ad altre soluzioni, magari un po’ più economiche, ma decisamente più scarne in features e specifiche tecniche. Ah, e c’è un headphone jack. Che sugli iPhone non c’è. Per dire, eh.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Non avendo bisogno di software particolari, e grazie a connessioni con standard universali, la compatibilità è completa con tutti i dispositivi dotati di interfacce di rete: PC, notebook, Mac, console di gioco e smartphone. La pagina di amministrazione localizzata in italiano, fa ringraziare chi ancora al giorno d’oggi non ha imparato una seconda lingua. La possibilità di usarlo sia come modem, che come router (sfruttando la connessione creata da un altro modem) lo rende inoltre compatibile con tutti gli ISP italiani. Unica piccola pecca: la non compatibilità dell’indirizzo indicato sulla guida rapida “fritz.box” con i DNS “liberi”, incompatibilità però facilmente superabile impostando i DNS direttamente all’interno del modem/router, in modo da applicare i cambiamenti a tutti i dispositivi collegati.
Il FRITZ!Fon C5 è compatibile con tutte le basi DECT anche se per avere le funzionalità complete bisognerà utilizzare esclusivamente un FRITZ!Box con funzionalità DECT.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il FRITZ!Box 7560 presenta un prezzo di circa 160 € presso Amazon, decisamente inferiore a quello del 7490, anche se avremo meno pagando in meno. C’è da dire, però, che anche se le velocità e la connettività non è al livello dei modelli di fascia superiore, il rapporto qualità/prezzo è decisamente impressionante. Il FRITZ!Fon C5 presenta un prezzo di circa 65 € presso Amazon, un prezzo inferiore a quello del C4 nonostante ci sia in realtà qualche punto in più a favore del modello più recente (design e tasti volume), anche se ancora un po’ elevato rispetto a cordless concorrenti, che però d’altro canto non hanno tutte queste funzioni e questa forte integrazione con un modem/router. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali AVM, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
Insomma, con una spesa totale inferiore alla precedente combinazione di prodotti testati nella nostra scorsa review (che potete trovare QUI), avrete pressappoco la stessa, vastissima pletora di features caratteristica di AVM, con la certezza di ricevere aggiornamenti prima e più a lungo visto che si tratta dell’ultima generazione di prodotti della casa tedesca.
Per questo motivo, diamo alla coppia di prodotti oggi testati il nostro Hardware Gold Award:
Ringraziamo AVM e Prima Pagina per i sample oggi recensiti.
Seguiteci sui nostri social network:
Un saluto da Ciro e alla prossima recensione, ciao!
La recensione
AVM FRITZ!Box 7560 e AVM FRITZ!Fon C5
Con prestazioni simili al top di gamma di generazione precedente, il FRITZ!Box 7560 vuole insinuarsi tra i dispositivi casalinghi di utenti enthusiast, gamers e anche dei piccoli business, grazie alle tante features e un prezzo inferiore. Il FRITZ!Fon C5 complementa il quadro in maniera perfetta.
Pro
- Prezzo competitivo e tante features
- FRITZ!OS potentissimo e pieno di features
- FRITZ!Fon C5 perfetto complemento di un FRITZ!Box...
Contro
- ...ma un po' più costoso di altri prodotti concorrenti
- Una sola porta USB 2.0
AVM FRITZ!Box 7560 e AVM FRITZ!Fon C5 Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post