Introduzione: Corsair–>
Corsair, fin dal 2010, ha saputo creare ed evolvere i prodotti dedicati al raffreddamento del proprio computer. Fin dai tempi del Corsair Hydro H70, l’azienda si è messa in gioco in un campo del tutto esplorato, non raggiungendo però i risultati sperati.
Quest’anno però, dopo 5 anni di R&D, Corsair ha creato, forse, l’AIO killer che potrebbe rimpiazzare i sistemi a liquido custom: recensiamo oggi, in anteprima mondiale, il Corsair Hydro H110i GTX. Vi auguriamo buona lettura.
Specifiche tecniche: Corsair Hydro Series H110i GTX–>
Di seguito, le specifiche tecniche del sistema di raffreddamento. Ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Corsair):
L’AIO di Corsair, l’H110i GTX, è un sistema di raffreddamento a liquido preassemblato dotato di unità waterblock/pompa unificata e radiatore da 280 mm. Le ventole, denominate Corsair AF140L, sono appunto da 140 mm e presentano una portata pari a 104 CFM, con una pressione statica di circa 4 mm H2O: valori davvero ottimi considerata la velocità massima di rotazione pari a 2000 RPM. L’unità wb/pompa presenta dei LED RGB controllabili tramite il software Corsair Link (scaricabile gratuitamente dal sito di Corsair), e sono presenti dei connettori 4 pin in-line in modo da gestire la velocità delle ventole passando direttamente dal software.
Il dissipatore è compatibile con tutte le piattaforme AMD e con le piattaforme Intel a partire dai socket LGA115x fino ad arrivare a quello LGA2011/2011-3.
Galleria fotografica: Corsair Hydro Series H110i GTX–>
Ecco una galleria di immagini del sistema a liquido AIO:
Galleria fotografica: Corsair Link–>
Il software Corsair Link, che permette di gestire la velocità delle ventole e i colori del waterblock, presenta un’interfaccia semplice ed immediata:
Nel caso abbiate un alimentatore Corsair il cui nome finisce per i potrete anche controllare l’assorbimento, l’efficienza e i voltaggi delle varie linee di corrente.
Configurazione di prova e metodologia di test–>
La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
CPU | Intel Core i7 5960x |
---|---|
Heatsink | Corsair Hydro Series H110i GTX |
Mainboard | ASUS ROG Rampage V Extreme |
RAM | Corsair Dominator Platinum DDR4 16 GB 2666 MHz |
VGA | Sapphire Radeon R9 290X Tri-X Vapor-X 8GB |
Sound Card | Creative SoundBlaster Omni 5.1 e Creative T30 Wireless Speakers |
HDD/SSD | Corsair Neutron XT SSD 480 GB |
PSU | Corsair AX1500i Digital PSU |
Case | Corsair Graphite 780T Arctic White |
Monitor | Acer CB280HK 4K Display |
Keyboard | Corsair Gaming K70 RGB |
Mouse | Corsair Gaming Sabre RGB Laser |
OS | Windows 8.1 Pro x64 |
I test verranno effettuati a due frequenze:
- CPU @ 3.5GHz, Cache @ 3.5GHz, vCore 1.1v
- CPU @ 4.0GHz, Cache @ 4.0GHz, vCore 1.25v
Il processore verrà stressato utilizzando la modalità Small Data Set di OCCT 4.4.0 in modalità CPU:OCCT, con 1 minuto in idle, 8 minuti sotto stress, ed infine un ulteriore minuto in idle, per un totale di 10 minuti.
Leggerete le temperature rilevate grazie ai grafici generati dallo stesso software. I dissipatori finora testati su piattaforma X99 e Intel Core i7 5960x sono i seguenti:
- Alphacool NexXxos Cool Answer 360 D5/XT Liquid Cooling
- Corsair Hydro Series H110i GTX
- Noctua NH-C14S
- Noctua NH-D15S
I dissipatori finora testati su piattaforma Z97 e Intel Core i7 4770k sono i seguenti:
- BeQuiet! Dark Rock 3
- Cooler Master Seidon 120V
- Cooler Master Nepton 140XL
- Cooler Master Nepton 280L
- Corsair Hydro H100i
- CRYORIG C1
- CRYORIG R1 Ultimate
- CRYORIG R1 Universal
- DeepCool GamerStorm Lucifer
- Enermax ETS-T40 Black Twister
- Noctua NH-C14
- Noctua NH-D14
- Noctua NH-D14 w/NF-A15
- Noctua NH-D15
- Noctua NH-L12
- Noctua NH-U14S
- NZXT Kraken X31
- NZXT Kraken X41
- NZXT Kraken X61
- SilverStone Tundra TD02
- Swiftech H320
- Thermalright Archon SB-E X2
- Thermalright Macho Rev.A (BW)
- Thermalright Silver Arrow IB-E
- Thermalright Silver Arrow IB-E Extreme
- Thermalright TRUE Spirit 120M B/W
Test – Temperature–>
I test verranno effettuati a due frequenze:
- CPU @ 3.5 GHz, Cache @ 3.5 GHz, vCore 1.1 v
- CPU @ 4.0 GHz, Cache @ 4.0 GHz, vCore 1.25 v
3.5 GHz
4.0 GHz
Ecco invece i grafici con il ΔT rispetto alla T. Ambientale:
La temperatura ambiente durante i test era di ben 35 °C, ma facendo la differenza di temperatura i risultati ottenuti sono straordinari: il Corsair H110i GTX riesce a pareggiare con il sistema a liquido di Alphacool, che oltre a costare più del doppio presenta specifiche tecniche che, sulla carta, dovrebbero annientare la concorrenza.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Corsair, da sempre, propone soluzioni adatte a tutte le esigenze, e con questo H110i GTX ha saputo creare un prodotto dai materiali qualitativamente eccellenti e dalle prestazioni elevate. Il design è classico e ben si sposa con qualsiasi configurazione, complice anche il sistema di LED RGB installati nel waterblock/pompa, che consente di “adattare” il dissipatore a qualsiasi abbinamento cromatico.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Nei test abbiamo raggiunto le stesse prestazioni di un kit dal costo superiore ai 250€. Cos’altro c’è da aggiungere, se non che Corsair stavolta ha creato, forse, l’AIO perfetto? Tenere un Core i7 5960x a temperature così contenute è un’impresa da pochi, e Corsair c’è riuscita.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Il waterblock è compatibile con qualsiasi socket AMD e con tutti i socket Intel a partire dall’LGA1156, arrivando fino all’ultimissimo LGA1151 e all’LGA2011-3. Per installare il kit, sarà necessario solo disporre di una predisposizione per radiatori da 280 mm. Quasi tutti i case in circolazione sono dotati di essa, pertanto non dovrebbero sorgere problemi di compatibilità, a meno che non abbiate un case entry-level.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il Corsair H110i GTX ha un prezzo di 159.90€ presso Drako.it, prezzo forse elevato, ma considerate le prestazioni ai livelli di kit che costano il doppio ci sembra un prezzo forse anche ridotto.
Vi invitiamo ad acquistare i prodotti Corsair presso i rivenditori ufficiali presente anche sul suolo italiano, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”10″]
[/conclusione]
Un kit dalle prestazioni eccezionali, che pareggiano quelle di un sistema a liquido ben più costoso (ed ingombrante). Corsair con il suo H110i GTX si è data davvero molto da fare, e la nostra “ricompensa” non può essere altro che l’Hardware Diamond Award:
Ringraziamo Corsair nella persona di Manfred per averci inviato il sample oggi recensito. Per oggi è tutto, per altre recensioni seguiteci sui nostri social networks:
Un saluto da Ciro, e alla prossima!
La recensione
Corsair H110i GTX
Un kit AIO che presenta prestazioni al pari di un sistema a liquido personalizzato? Da oggi non è più fantascienza: Corsair con il suo H110i GTX ha centrato in pieno l'obiettivo.
Pro
- Performance elevatissime
- LED RGB nell'unità Waterblock/Pompa
- Compatibile con la maggior parte dei sistemi
Contro
- Nulla da segnalare
Corsair H110i GTX Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore