Introduzione: Sharkoon–>
Sharkoon Technologies, gruppo tedesco che milita nel campo dell’infomatica da quasi 15 anni, si è ampliata nel tempo introducendo sul mercato soluzioni dedicati ai videogiocatori dal giusto compromesso qualità/prezzo. Il catalogo, già di suo abbastanza vasto, viene arricchito ulteriormente dall’ultima soluzione, catalogata nel settore delle periferiche, denominata SGH2, headset concepito per gli appassionati del gaming.
Ci fermiamo al momento qui: tutte le peculiarità dello Sharkoon SGH2 saranno riportate nelle prossime pagine di questa recensione. Buona lettura!
Specifiche tecniche: Sharkoon SKILLER SGH2 –>
Di seguito le informazioni tecniche dello Skiller SGH2, per ulteriori informazioni del prodotto potere recarvi sul sito ufficiale del produttore (Sharkoon):
Sharkoon con l’SGH2 ha introdotto la seconda cuffia in ordine di tempo per la popolare serie SKILLER, la naturale evoluzione delle SGH1. Si tratta di un headset stereo con drive dal diametro di 50mm con un range di frequenza che spazia tra i 20 ed i 20,000 Hertz, in linea con i prodotti della medesima fascia di prezzo. Il microfono, che sporge sul padiglione sinistro, è di tipo unidirezionale e capta frequenze tra i 100 e i 10.000 Hz, è fisso e presenta una struttura morbida e facilmente orientabile.
L’intero scheletro della cuffia risulta abbastanza solido e l’elevato confort è conferito da un peso di soli 390 gr. e da un archetto in morbida spugna che si autoadatta alle dimensioni del cranio attraverso un sistema a “tirante” da un filo in metallo situato all’interno. Il design non presenta particolari fronzoli, fatta eccezione da un elemento che le contraddistingue particolarmente: i LED di colore blu sulla parte esterna dei due padiglioni, i quali vanno ad illuminare la zona dove è situato l’elegante logo cromato SKILLER. L’unico elemento con la quale possiamo interagire è la rotellina per la regolazione del volume, anch’essa situata sul padiglione sinistro dell’headset.
La connettività è di tipo USB plug and play con placcatura in oro e garantisce la piena compatibilità sia su PlayStation 4 che su PC.
Galleria fotografica: Sharkoon SKILLER SGH2 –>
Di seguito, una galleria fotografica della periferica:
La prova su strada–>
Il test è stato effettuato in gioco e ascoltando musica, con utilizzo durante l’arco di alcuni giorni in maniera intensiva tanto su PC quanto su console Sony senza riscontrare particolari problemi.
Quindi, entrando nel dettaglio:
Tra suoni ambientali, sparatorie, voci, inseguimenti e la superlativa colonna sonora offerta dalle stazioni radio, in questa recensione ho deciso di discostarmi dal solito titolo FPS e utilizzare in ambito gaming su PC un gioco con un comparto audio al top: GTA V.
Su console Sony, invece, la scelta è ricaduta sull’esclusiva The Order 1886 che, seppur “vecchio”, risulta uno dei giochi con colonna sonora e dialoghi di qualità lodevole.
Le SKILLER SGH2 si sono comportate abbastanza bene durante tutta la sessione di gioco, offrendo un’esperienza immersiva con suoni riprodotti bene senza risentire alcuna percezione di disturbo anche a volume alto. Tuttavia, lato console, si è notato un volume generale basso rispetto al PC, nonostante sia su PS4 sia sulle cuffie il volume fosse al massimo, anche se comunque l’esperienza di ascolto è risultata di buona fattura.
Nonostante non sia state concepite per la musica, l’headset ci ha colpito poarticolarmente in questo campo. Approfittando nell’ascolto di alcuni album di genere dance e rock prese nell’ampia raccolta di iTunes durante la stesura di questa recensione, abbiamo notato un’ottima qualità sonora soprattutto sul lato delle frequenze basse, abbastanza corpose e puliti e senza mai invadere le medie e alte frequenze.
Considerazioni finali–>
[conclusione][titolo]Prestazioni[/titolo]
La resa sonora in generale è senza dubbio di buona fattura, con una riproduzione di tutta la curva audio gestita al meglio dalle cuffie. Questo grazie anche alla presenza dei due drive da 50mm che permettono tra le altre cose una riproduzione corposa e pulita dei bassi.
Di riflesso, anche il microfono si è comportato egregiamente; durante alcune sessioni online, non si sono riscontrati alcun problema con l’interlocutore per la qualità dell’audio.
[voto=”9″][/conclusione]
[conclusione][titolo]Ergonomia ed estetica[/titolo]
Le cuffie sono semplici, eleganti e… enormi, ma offrono una comodità davvero eccellente anche in periodi prolungati di utilizzo, complice il sistema di autoadattamento dell’archetto imbottito in morbida spugna che distribuisce appropriatamente il peso su tutta la superficie. I materiali impiegati sono un mix di plastica ABS per i padiglioni e metallo per l’archetto esterno di supporto, i quali conferiscono un senso di solidità.
Se l’eccessiva lunghezza dei cavi che troviamo nelle soluzioni con utilizzo esclusivo PC risulta a volte esagerata, in questo caso si è rivelata più utile del previsto: i 2 metri e mezzo di cavo nell’utilizzo su console vengono sfruttati a dovere, permettendoci di goderci la sessione videoludica stando comodamente sdraiati sul letto.
Purtroppo la note negative in questa sezione sono inevitabili e sono da attribuire alla mancanza di un microfono modulare e di un interruttore utile per lo spegnimento dei led blue che, per quanto possono essere gradevoli, a volte possono essere fastidiosi soprattutto se non si è equipaggiati di display antiriflesso.
[voto=”8″][/conclusione]
[conclusione][titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo di 24.99€ è senza ombra di dubbio il punto di forza di questo headset, a patto di acquistarlo su amazon.de a causa della poca disponibilità in Italia dove è possibile trovarlo a circa 36,53€ nel momento in cui stiamo scrivendo queste righe; sovrapprezzo che comunque non pregiudica il nostro giudizio considerando la buona qualità dell’audio e l’alta versatilità grazie all’impiego anche su PlayStation 4.
Vi invitiamo comunque ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Sharkoon, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”10″] [/conclusione]
Visto quanto analizzato, diamo allo Sharkoon SKILLER SGH2 il nostro Hardware Platinum Award. Inoltre, visto e considerato l’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto, gli conferiamo anche il Best Buy Award:
Come di consueto, ringraziamo Sharkoon per averci inviato il sample.
Seguiteci sui nostri social network:
Un saluto da Francesco.
La recensione
Sharkoon SKILLER SGH2
Semplici, versatili, comodissime con una qualità ottima. Queste sono le SKILLER SGH2 di Sharkoon!
Pro
- Audio e microfono di ottima qualità
- Comodissime
- Eleganti e ben rifinite
- Compatibili anche per PlayStation 4
- Economiche
Contro
- Non è possibile spegnere i led
- Microfono non modulare
Sharkoon SKILLER SGH2 Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post