• About Us
  • Contact us
lunedì 16 Giugno 2025
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

ASRock RX 580 Phantom Gaming X 8G OC

Ciro Sdino di Ciro Sdino
23 Novembre 2018
in Schede Video
0
Home Reviews Schede Video
2.5k
Visualizzazioni
Jump to section

5. Efficienza, 14nm e oltre

  • 1. Introduzione: ASRock e la serie Phantom Gaming: la RX 580
  • 2. ASRock RX 580 Phantom Gaming X 8G OC: specifiche tecniche
  • 3. L’architettura di Polaris: molto più di GCN 4.0
  • 4. Hardware Scheduler rinnovato, Primitive Discard Accelerator e Color Compression
  • 5. Efficienza, 14nm e oltre
  • 6. Galleria fotografica: ASRock RX 580 Phantom Gaming X 8G OC
  • 7. Configurazione di prova e metodologia di test
  • 8. Test sintetici: Unigine Heaven 4.0 e Superposition (DirectX 11)
  • 9. Test sintetici: FutureMark 3DMark Fire Strike (DirectX 11) e Time Spy (DirectX 12)
  • 10. Test sui giochi: Bioshock Infinite (DirectX 11)
  • 11. Test sui giochi: Metro Last Light (DirectX 11)
  • 12. Test sui giochi: Middle Earth: Shadow of Mordor e Shadow of War (DirectX 11)
  • 13. Test sui giochi: Grand Theft Auto V (DirectX 11)
  • 14. Test sui giochi: Rise & Shadow of the Tomb Raider (DirectX 12)
  • 15. Test sui giochi: Hitman (2016) (DirectX 12)
  • 16. Test sui giochi: Doom (2016) (Vulkan)
  • 17. Test sui giochi: Ashes of the singularity (DirectX 12)
  • 18. Test sui giochi: Civilization VI (DirectX 12)
  • 19. Test sui giochi: Total War: Warhammer I e II, WH 40K: DoW III (DirectX 12)
  • 20. Test sui giochi: Far Cry 5 (DirectX 11)
  • 21. Test sui giochi: Ghost Recon: Wildlands (DirectX 11)
  • 22. Test sui giochi: Deus Ex: Mankind Divided (DirectX 12)
  • 23. Test sui giochi: Forza Horizon 4 (DirectX 12)
  • 24. Considerazioni finali

Nell’instancabile missione di AMD nell’ottimizzare l’efficienza delle proprie CPU, GPU e APU, ci sono stati tanti successi quanti fallimenti. Comunque, siamo arrivati al punto in cui i progressi tecnologici di una categoria confluiscono in un’altra. Questo “innesto” ha portato Polaris ad incorporare molte funzionalità di risparmio energetico tipiche delle APU.

1

Una di queste tecnologie è definita da AMD come “Adaptive Clocking”. Essa permette di avere amperaggi maggiori a voltaggi minori, minimizzando il vDrop. In questo caso, la frequenza può essere bilanciata dinamicamente per pareggiare le fluttuazioni del voltaggio quasi istantaneamente, in modo da avere frequenze operative maggiori, visto che gli ingegneri di AMD non devono così sottostare al voltaggio minimo comune.

L’Adaptive Clocking porta Polaris a massimizzare le prestazioni a voltaggi inferiori, con conseguenti e significativi risparmi energetici. Esso esiste all’interno degli algoritmi PowerTune stessi, risultando totalmente trasparente all’utente finale.

2

Così come le APU Carrizo e Bristol Ridge (di recentissima introduzione), Polaris rileva voltaggio, corrente e temperature da diversi punti della GPU. I cosiddetti Adaptive Voltage e Frequency Scaling non solo aiutano l’architettura ad “estrarre” la massima frequenza in ogni momento, ma determina inoltre un ottimo range operativo prima che uno dei treshold (i limiti di temperatura, voltaggio e/o corrente imposti) vengano superati. Essi prendono inoltre azioni preventive, pertanto le estreme fluttuazioni di frequenza riscontrate finora sono solo un fantasma di un Natale passato.

3

Tutti questi elementi scalfiscono solo la superficie di ciò che Polaris ha da offrire in termini di risparmio energetico, e i benefici complessivi sono significativi. AMD ha stimato che il passaggio ad un nuovo processo produttivo influisca per il solo 70% del nuovo rapporto performance/watt, mentre un ulteriore 110% è stato ottenuto tramite l’utilizzo delle suddette tecnologie finora descritte ed una migliore gestione driver delle risorse. Il risultato finale è un rapporto performance/W 2.8 volte più alto, che è impressionante oltre ogni immaginazione.

Jump to section

5. Efficienza, 14nm e oltre

  • 1. Introduzione: ASRock e la serie Phantom Gaming: la RX 580
  • 2. ASRock RX 580 Phantom Gaming X 8G OC: specifiche tecniche
  • 3. L’architettura di Polaris: molto più di GCN 4.0
  • 4. Hardware Scheduler rinnovato, Primitive Discard Accelerator e Color Compression
  • 5. Efficienza, 14nm e oltre
  • 6. Galleria fotografica: ASRock RX 580 Phantom Gaming X 8G OC
  • 7. Configurazione di prova e metodologia di test
  • 8. Test sintetici: Unigine Heaven 4.0 e Superposition (DirectX 11)
  • 9. Test sintetici: FutureMark 3DMark Fire Strike (DirectX 11) e Time Spy (DirectX 12)
  • 10. Test sui giochi: Bioshock Infinite (DirectX 11)
  • 11. Test sui giochi: Metro Last Light (DirectX 11)
  • 12. Test sui giochi: Middle Earth: Shadow of Mordor e Shadow of War (DirectX 11)
  • 13. Test sui giochi: Grand Theft Auto V (DirectX 11)
  • 14. Test sui giochi: Rise & Shadow of the Tomb Raider (DirectX 12)
  • 15. Test sui giochi: Hitman (2016) (DirectX 12)
  • 16. Test sui giochi: Doom (2016) (Vulkan)
  • 17. Test sui giochi: Ashes of the singularity (DirectX 12)
  • 18. Test sui giochi: Civilization VI (DirectX 12)
  • 19. Test sui giochi: Total War: Warhammer I e II, WH 40K: DoW III (DirectX 12)
  • 20. Test sui giochi: Far Cry 5 (DirectX 11)
  • 21. Test sui giochi: Ghost Recon: Wildlands (DirectX 11)
  • 22. Test sui giochi: Deus Ex: Mankind Divided (DirectX 12)
  • 23. Test sui giochi: Forza Horizon 4 (DirectX 12)
  • 24. Considerazioni finali
Pagina 5 di 24
Precedente 123456789101112131415161718192021222324 Pros
Post precedente

Bundle GeForce RTX con Battlefield V

Post successivo

Le migliori offerte del Cyber Monday

Ciro Sdino

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

Altri Articoli

Razer Cobra Gaming Mouse – Recensione
Periferiche

Razer Cobra Gaming Mouse – Recensione

COMPUTEX 2025 | Noctua e tutte le novità di quest’anno
Hardware

COMPUTEX 2025 | Noctua e tutte le novità di quest’anno

30 Maggio 2025
253
COMPUTEX 2025 | TRYX si fa notare a Taipei con un restyling rivoluzionario
Hardware

COMPUTEX 2025 | TRYX si fa notare a Taipei con un restyling rivoluzionario

28 Maggio 2025
251
Computex 2025 | Exceleram presenta la nuova serie di RAM Aurum
Hardware

Computex 2025 | Exceleram presenta la nuova serie di RAM Aurum

20 Maggio 2025
268
Computex 2025 | Le novità di be quiet! tra raffreddamento, alimentazione e periferiche di nuova generazione
Hardware

Computex 2025 | Le novità di be quiet! tra raffreddamento, alimentazione e periferiche di nuova generazione

20 Maggio 2025
254
MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione
Reviews

MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione

Discussione su post

ReHWolution

ReHWolution Media © 2013-2024

Link importanti

  • Privacy & GDPR Policy
  • Contact Us
  • About Us

Seguici sui nostri social

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles

ReHWolution Media © 2013-2024

Questo sito utilizza cookies. Continuando a visitarlo stai acconsentendo all'utilizzo di tali cookies. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina di Policy Privacy e Cookies.