• About Us
  • Contact us
lunedì 16 Giugno 2025
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Sapphire NITRO+ Radeon RX 6700 XT

La fascia "media" fa la sua comparsa sul mercato, con un netto miglioramento delle prestazioni per Watt rispetto alla generazione precedente

Ciro Sdino di Ciro Sdino
17 Marzo 2021
in Schede Video
0
Home Reviews Schede Video
2.2k
Visualizzazioni
Jump to section

4. RDNA 2: tutto quello che c’è da sapere

  • 1. Introduzione: Sapphire e la “nuova fascia media”
  • 2. Sapphire NITRO+ Radeon RX 6700 XT 12G GDDR6: specifiche tecniche e design
  • 3. Galleria fotografica: Sapphire NITRO+ Radeon RX 6700 XT
  • 4. RDNA 2: tutto quello che c’è da sapere
  • 5. Configurazione di prova e metodologia di test
  • 6. Test sintetici: Unigine e 3DMark
  • 7. Test sui giochi: Bioshock Infinite (DX 11)
  • 8. Test sui giochi: Metro Exodus (DX 12, DXR)
  • 9. Test sui giochi: Grand Theft Auto V (DX 11)
  • 10. Test sui giochi: Shadow of the Tomb Raider (DX 12, DXR)
  • 11. Test sui giochi: Hitman (2016) (DX 12)
  • 12. Test sui giochi: Ashes of the Singularity: Escalation (DX 12)
  • 13. Test sui giochi: Civilization VI (DX 12)
  • 14. Test sui giochi: Total War: Warhammer II (DX 12)
  • 15. Test sui giochi: Warhammer 40K: Dawn of War III (DX 12)
  • 16. Test sui giochi: Far Cry 5 (DX 11)
  • 17. Test sui giochi: Ghost Recon: Breakpoint (Vulkan)
  • 18. Test sui giochi: Deus Ex: Mankind Divided (DX 12)
  • 19. Test sui giochi: Control (DX 12, DXR)
  • 20. Test sui giochi: DOOM Eternal (Vulkan)
  • 21. Test sui giochi: Gears 5 (DX 12)
  • 22. Test sui giochi: Forza Horizon 4 (DX 12)
  • 23. Resizable BAR: differenza prestazionale
  • 24. Temperature e consumi
  • 25. Considerazioni finali

Con l’introduzione della serie RX 6000, l’architettura viene rivista ulteriormente rispetto alle prime GPU basate sul design Navi, che pone le fondamenta sul processo produttivo di TSMC N7 (a 7 nm).

Cominciamo col dire che RDNA 2 presenta il maggior numero di cambiamenti rispetto alla generazione precedente di qualsiasi altra architettura mai creata da AMD:

Ci sarebbe molto da dire su questa nuova µArch, ma per evitare di rendere ancora più tediosa questa review (che conta più di 20 pagine), semplificheremo il tutto affermando che la modifica delle pipeline degli Stream Processors (che incrementano esponenzialmente la parallelizzazione dei workloads), le Compute Units (CU) migliorate e l’Infinity Cache permettono di ottenere un boost prestazionale per Watt del 54% ed un incremento della frequenza del 30% a parità di corrente consumata.

Ray Accelerators

Forse la più importante miglioria apportata dall’architettura RDNA 2 è l’introduzione nelle pipeline di unità dedicate al Ray Tracing denominate Ray Accelerators. Sebbene al di sotto delle prestazioni mostrate dai prodotti NVIDIA, siamo contenti nel vedere una soluzione dedicata alla nuova tecnologia di rendering anche sulle GPU di Sunnyvale.

Ogni Ray Accelerator può calcolare 4 intersezioni ray/box ed 1 intersezione ray/triangolo ad ogni ciclo di clock, ed ogni CU è dotata del suo RA dedicato. Almeno sulla carta, le prestazioni in Ray Tracing delle schede video AMD dovrebbero essere leggermente superiori a quelle della prima generazione di NVIDIA RTX.

Infinity Cache

L’Infinity Cache (che sulla RX 6700 XT è di 96 MB) fornisce alla GPU una piccola regione buffer di memoria dall’elevatissima bandwidth, inserendosi nella gerarchia di memoria della scheda video e facendo da ponte tra la GPU e la RAM video. Ciò consente alle schede AMD di utilizzare un bus dati più piccolo (con un notevole guadagno in efficienza energetica) senza però perdere prestazioni anche alle risoluzioni più alte. Un approccio decisamente diverso rispetto a quello di NVIDIA che ha preferito, nelle ultime 3 generazioni di schede video, ottimizzare l’algoritmo di compressione DSC con cui sfrutta al massimo i bus di memoria anche più ristretti.

Jump to section

4. RDNA 2: tutto quello che c’è da sapere

  • 1. Introduzione: Sapphire e la “nuova fascia media”
  • 2. Sapphire NITRO+ Radeon RX 6700 XT 12G GDDR6: specifiche tecniche e design
  • 3. Galleria fotografica: Sapphire NITRO+ Radeon RX 6700 XT
  • 4. RDNA 2: tutto quello che c’è da sapere
  • 5. Configurazione di prova e metodologia di test
  • 6. Test sintetici: Unigine e 3DMark
  • 7. Test sui giochi: Bioshock Infinite (DX 11)
  • 8. Test sui giochi: Metro Exodus (DX 12, DXR)
  • 9. Test sui giochi: Grand Theft Auto V (DX 11)
  • 10. Test sui giochi: Shadow of the Tomb Raider (DX 12, DXR)
  • 11. Test sui giochi: Hitman (2016) (DX 12)
  • 12. Test sui giochi: Ashes of the Singularity: Escalation (DX 12)
  • 13. Test sui giochi: Civilization VI (DX 12)
  • 14. Test sui giochi: Total War: Warhammer II (DX 12)
  • 15. Test sui giochi: Warhammer 40K: Dawn of War III (DX 12)
  • 16. Test sui giochi: Far Cry 5 (DX 11)
  • 17. Test sui giochi: Ghost Recon: Breakpoint (Vulkan)
  • 18. Test sui giochi: Deus Ex: Mankind Divided (DX 12)
  • 19. Test sui giochi: Control (DX 12, DXR)
  • 20. Test sui giochi: DOOM Eternal (Vulkan)
  • 21. Test sui giochi: Gears 5 (DX 12)
  • 22. Test sui giochi: Forza Horizon 4 (DX 12)
  • 23. Resizable BAR: differenza prestazionale
  • 24. Temperature e consumi
  • 25. Considerazioni finali
Pagina 4 di 25
Precedente 12345678910111213141516171819202122232425 Pros
Post precedente

Noctua presenta il primo cooler della serie Redux

Post successivo

Surface Days: tanti prodotti scontati sul Microsoft Store

Ciro Sdino

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

Altri Articoli

Razer Cobra Gaming Mouse – Recensione
Periferiche

Razer Cobra Gaming Mouse – Recensione

MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione
Reviews

MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC
Reviews

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC

Nuovo aggiornamento per AIDA64: ecco cosa cambia nella versione 7.65
News

Nuovo aggiornamento per AIDA64: ecco cosa cambia nella versione 7.65

8 Aprile 2025
258
ASUSTOR e Ryzen per l’Edge Storage ad alte prestazioni
Hardware

ASUSTOR e Ryzen per l’Edge Storage ad alte prestazioni

24 Marzo 2025
245
Disponibile la versione 7.60 di AIDA64
News

Disponibile la versione 7.60 di AIDA64

18 Febbraio 2025
260

Discussione su post

ReHWolution

ReHWolution Media © 2013-2024

Link importanti

  • Privacy & GDPR Policy
  • Contact Us
  • About Us

Seguici sui nostri social

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles

ReHWolution Media © 2013-2024

Questo sito utilizza cookies. Continuando a visitarlo stai acconsentendo all'utilizzo di tali cookies. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina di Policy Privacy e Cookies.