Sapphire Technology nasce 12 anni fa come partner AIB di ATI (ora di proprietà di AMD), adottando tale modello per introdurre sul mercato le proprie innovazioni tecnologiche. SAPPHIRE, con i suoi prodotti nel settore grafico, è riuscita ad affermarsi come il partner #1 di AMD, espandendo al contempo la propria lineup con prodotti che includono mainboard e miniPC, come ad esempio la serie Sapphire EDGE.
Generazione dopo generazione, Sapphire è stata abile nel produrre soluzioni reference e personalizzate delle GPU AMD, e grazie all’ottimo lavoro svolto e alle soluzioni tecniche adottate, oggi è una delle realtà più affermate nel mondo dell’accelerazione grafica. Molti di voi facilmente ricorderanno alcune delle più famose linee dell’azienda, come la serie ATOMIC, caratterizzata da una personalizzazione totale (nell’elettronica e nel raffreddamento) delle schede di punta di AMD, o la serie VaporX, che fa dell’efficienza termica e della silenziosità il suo cavallo di battaglia.
Proprio in merito a quest’ultima serie citata, Sapphire ha investito la sua esperienza nella “nuova” serie R9-200 di AMD, la cui gamma per l’azienda consiste nei modelli:
- R9-280X Toxic
- R9-280X Vapor-X
- R9-280X Dual-X
- R9-270X Toxic
- R9-270X Dual-X
Negli ultimi giorni, abbiamo assistito al lancio della scheda di fascia altissima dell’azienda, la AMD Radeon R9-290X, a cui va ad affiancarsi la R9-290, posizionata in una fascia inferiore di prezzo e prestazioni.
In particolare, Sapphire offre, così come tutti i partners AIB, due versioni della R9-290X, entrambe basate sul design reference. La prima:
La Sapphire Radeon R9-290X “liscia”, con personalizzazione del dissipatore tramite stickers raffiguranti il “robot” identificativo della serie 290, al pari delle altre schede della linea R9; una seconda:
ovvero la Sapphire Radeon R9-290X Battlefield 4 Limited Edition, che come indica il nome include un coupon per il download di Battlefield 4 insieme alla scheda. AMD ha lavorato tanto alla nuova gamma di GPU denominata “Hawaii”, e nelle prossime pagine vedrete un’analisi completa di tutte le features, dell’architettura, delle novità e delle prestazioni di questa scheda.
Discussione su post