• About Us
  • Contact us
domenica 15 Giugno 2025
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Sapphire Radeon R9 290X | Recensione

Ciro Sdino di Ciro Sdino
20 Novembre 2013
in Schede Video
0
Home Reviews Schede Video
917
Visualizzazioni
Jump to section

4. Hawaii: gestione dei clock dinamica

  • 1. Introduzione: Sapphire sapphire_logo
  • 2. Sapphire Radeon R9-290X: specifiche tecniche
  • 3. Hawaii: architettura nei dettagli Hawaii1
  • 4. Hawaii: gestione dei clock dinamica
  • 5. Hawaii: Eyefinity reinterpretato
  • 6. Hawaii: TrueAudio, innovazione a 360°
  • 7. Hawaii: Mantle, asso nella manica?
  • 8. Galleria fotografica: la scheda nei dettagli
  • 9. Configurazione di prova e metodologia di test
  • 10. Test sintetici: Unigine Heaven
  • 11. Test sintetici: FutureMark 3DMark11
  • 12. Test sintetici: FutureMark 3DMark
  • 13. Test sintetici: 3DMark Fire Strike Extreme
  • 14. Test sintetici: AllBenchmark CatZilla
  • 15. Test sui giochi: Thief (2014)
  • 16. Test sui giochi: Bioshock Infinite
  • 17. Test sui giochi: Batman: Arkham Origins
  • 18. Test sui giochi: Metro Last Light
  • 19. Test sui giochi: Tomb Raider (2013)
  • 20. Test: overclock ed overvolt
  • 21. Considerazioni finali

Con entrambe AMD e nVidia a spremere dal processo produttivo a 28 nm quante più prestazioni possibili, entrambe hanno combattuto per ottimizzare i consumi energetici e la produzione di calore. La tecnologia PowerTune fu lanciata da AMD per contenere questi tre fattori (prestazioni, energia, calore) entro limiti modificabili solo tramite overclock. Con questo metodo, sia i consumi che le prestazioni venivano limitate, ma a differenza del GPU Boost di nVidia, non teneva in considerazione le infinite variabili intorno ad esso, come le temperature e l’overhead di potenza assorbibile. Un esempio esplicativo è, ad esempio, il differente approccio alle frequenze tra una HD7970 GHz Edition ed una GTX 780. La scheda AMD spinge le frequenze a 1050MHz indipendentemente dalla temperatura della GPU, mentre la GTX 780, d’altro canto, ha la possibilità di sfruttare l’ottima dissipazione termica del proprio design reference (e non solo) portando la GPU a clock incredibilmente superiori, rispetto all’irrisorio aumento che ritroviamo nelle schede “rosse”. Con le R9-290/R9-290X, AMD mette da parte questo approccio arcaico e anziano, implementando un nuovo modello di bilanciamento tra prestazioni ed efficienza.

power1

Fondamentalmente, la “filosofia” alla base del PowerTune è rimasta la stessa (ovvero, performance legate strettamente al consumo energetico), ma AMD ha aggiunto una serie di features volte a gestire in modo ottimale il clocking dinamico della scheda, prendendo spunto soprattutto dal segmento APU, in cui AMD sta avendo un discreto successo. Così come la precedente iterazione del PowerTune, i sensori di temperatura e attività sono sparsi sulla GPU per determinare quanta corrente effettivamente viene utilizzata da essa. In precedenza, molti di questi valori venivano stimati, pittusto che calcolati alla fonte. AMD, con questa iterazione, ha aggiunto un gruppo ulteriore di sensori, che monitora attivamente l’ammonto effettivo di energia assorbita, il tutto tramite i VRM della scheda. Questi dati vengono poi combinati con i valori stimati, in modo da “triangolare” i valori effettivi e il “fabbisogno energetico” della scheda. Grazie alla telemetria energetica e termica che confluisce nell’arbitratore di gestione dinamica di potenza (DPM Arbitrator), il nuovo PowerTune può finalmente effettuare scelte basandosi su dati raccolti in tempo reale, piuttosto che su supposizioni. In questo modo, ad AMD è permesso di impostare le migliori frequenze possibili da quella combinazione di energia consumata, temperature e velocità della ventola. Ciò significa che è possibile a stati diversi di questi tre fattori frequenze simili. Uno dei fattori cruciali nel nuovo PowerTune è il fatto che ora all’utente viene data piena libertà sulla personalizzazione delle curve di gestione del sistema. In soldoni, se volete una scheda silenziosa ma fresca potete abbassare la velocità e i clock per ottenere consumi minori e quindi temperature inferiori, o potete ignorare la rumorosità ed avere il massimo consumo energetico e clocking che la scheda permette. Finalmente, all’utente viene dato il controllo totale della gestione di questi parametri.

power2

La seconda generazione di regolatori di tensione, utilizzata su questa famiglia di GPU, permette di bilanciare dinamicamente tutti gli aspetti dello spettro energetico della scheda. Il controller si assicura di mantenere il consumo energetico entro un limite dello 0.5% di varianza rispetto ad un target di potenza, refreshando voltaggi e frequenze fino a 500 volte al secondo. In questo modo, aumenta la granularità delle frequenze, senza picchi e valli nella gestione dei clocks. La parte migliore di tutto ciò è che sarà totalmente personalizzabile, tale gestione, consentendo il controllo dei parametri operativi tramite il software AMD.

power3

Ovviamente, tutto ciò che abbiamo detto finora fa assumere alla ventola un valore tutt’altro che marginale nell’equazione del nuovo PowerTune. Precedentemente, il controller integrato regolava la velocità della ventola in modo “scripted”, mentre adesso il fan controller è completamente dinamico, gestendo in tempo reale e in maniera predittiva la velocità delle ventole, senza sbalzi di velocità, ma con curve meno aggressive.

Jump to section

4. Hawaii: gestione dei clock dinamica

  • 1. Introduzione: Sapphire sapphire_logo
  • 2. Sapphire Radeon R9-290X: specifiche tecniche
  • 3. Hawaii: architettura nei dettagli Hawaii1
  • 4. Hawaii: gestione dei clock dinamica
  • 5. Hawaii: Eyefinity reinterpretato
  • 6. Hawaii: TrueAudio, innovazione a 360°
  • 7. Hawaii: Mantle, asso nella manica?
  • 8. Galleria fotografica: la scheda nei dettagli
  • 9. Configurazione di prova e metodologia di test
  • 10. Test sintetici: Unigine Heaven
  • 11. Test sintetici: FutureMark 3DMark11
  • 12. Test sintetici: FutureMark 3DMark
  • 13. Test sintetici: 3DMark Fire Strike Extreme
  • 14. Test sintetici: AllBenchmark CatZilla
  • 15. Test sui giochi: Thief (2014)
  • 16. Test sui giochi: Bioshock Infinite
  • 17. Test sui giochi: Batman: Arkham Origins
  • 18. Test sui giochi: Metro Last Light
  • 19. Test sui giochi: Tomb Raider (2013)
  • 20. Test: overclock ed overvolt
  • 21. Considerazioni finali
Pagina 4 di 21
Precedente 123456789101112131415161718192021 Pros
Post precedente

ROG Mars 760: foto e info ufficiali

Post successivo

Opera Mobile si aggiorna integrando la UI per Tablet

Ciro Sdino

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

Altri Articoli

Razer Cobra Gaming Mouse – Recensione
Periferiche

Razer Cobra Gaming Mouse – Recensione

MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione
Reviews

MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC
Reviews

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC

Debutta l’architettura RDNA 4 di AMD
Hardware

Debutta l’architettura RDNA 4 di AMD

7 Gennaio 2025
361
Razer BlackWidow V4 X Yellow
Periferiche

Razer BlackWidow V4 X Yellow

Sabrent Rocket 4 2 TB NVMe SSD
Reviews

Sabrent Rocket 4 2 TB NVMe SSD

Discussione su post

ReHWolution

ReHWolution Media © 2013-2024

Link importanti

  • Privacy & GDPR Policy
  • Contact Us
  • About Us

Seguici sui nostri social

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles

ReHWolution Media © 2013-2024

Questo sito utilizza cookies. Continuando a visitarlo stai acconsentendo all'utilizzo di tali cookies. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina di Policy Privacy e Cookies.