Introduzione: BeQuiet!–>
Che BeQuiet! metta la silenziosità al primo posto, senza però ignorare elementi importanti come design e prestazioni, è cosa risaputa, se non fosse abbastanza evidente visto il nome stesso dell’azienda, che i Latini tradurrebbero con MA STATTE ZITTO.
Concentrando questi tre fattori con un form factor compatto, l’azienda tedesca è riuscita nell’intento di creare un dissipatore top-down (sempre più rari sul mercato, sfortunatamente) capace di un’estrema silenziosità e dal look che riesce ad uniformarsi al resto della configurazione del vostro PC.
Il risultato, è lo Shadow Rock TF2, e ve ne parleremo nelle prossime pagine.
Specifiche tecniche: BeQuiet! Shadow Rock TF2–>
Di seguito, le specifiche tecniche del dissipatore oggi recensito. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del produttore (Shadow Rock TF2):
Una tabella piena di numeri forse non vi dirà molto, e quindi vi parliamo dello Shadow Rock TF2, un dissipatore in configurazione top-down (ovvero con la ventola parallela alla scheda madre) con ventola da 135 mm, una Silent Wings 3 con un livello di rumorosità così contenuto da risultare inudibile – letteralmente, inudibile. Con soli 24.4 dB(A) dichiarati la ventola non produce rumorosità superiore a quella ambientale, che in una stanza con un PC acceso raggiunge almeno 30 dB(A) -, sacrificando però la quantità d’aria spostata, che si ferma a soli 68 CFM, abbinati ad una pressione statica massima di 2.1 mm H2O, combinazioni più vicine ad una ventola da case che ad una ventola da dissipatore o radiatore.
Il risultato è un dissipatore estremamente silenzioso, con 5 heatpipes da 6 mm, che attraversano un corpo lamellare da ben 57 alette in alluminio, con una capacità di smaltimento del calore che si “ferma” a soli 160 W.
In realtà, non sono pochi, ma abbastanza per raffreddare un processore che non appartenga alla classe HEDT ovvero CPU su socket LGA2011v3, LGA2066 di Intel (anche se potrete farlo, a patto di non overclockarli) o AMD Threadripper su socket TR4 (anche perché non è presente il necessario per installarlo, essendo la base del dissipatore troppo piccola per i mostruosi processori di fascia alta di AMD), includendo quindi tutte le CPU su socket LGA115x per Intel o su socket AM4 per AMD.
Galleria fotografica: BeQuiet! Shadow Rock TF2–>
Di seguito una serie di immagini che ritraggono la confezione, il bundle e il dissipatore:
Configurazione di prova e metodologia di test–>
La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
CPU | Intel Core i7 5960X |
---|---|
Heatsink | Be Quiet! Shadow Rock TF2 |
Mainboard | ASRock Fatal1ty X99 Professional Gaming i7 |
RAM | Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 MHz 32 GB |
VGA | Sapphire Radeon RX580 Nitro+ OC 8 GB |
Sound Card | Creative SoundBlaster E5 DAC & AMP |
HDD/SSD | Patriot Hellfire 240 GB M.2 NVMe SSD |
PSU | Be Quiet! Dark Power Pro 11 1000 W |
Case | Be Quiet! Dark Base Pro 900 |
Monitor | Acer CB280HK 4K Display |
Keyboard | Razer Blackwidow Chroma V2 |
Mouse | Razer Lancehead Gunmetal Grey Wireless |
OS | Windows 10 Pro x64 Creators Update |
I test verranno effettuati a due frequenze:
- Intel Core i7 5960X @ 3.0 GHz, vCore 1.1 v (~ 130W)
- Intel Core i7 5960X @ 4.0 GHz, vCore 1.25 v (~ 250W)
Il processore verrà stressato utilizzando la modalità Small Data Set di OCCT 4.5.0 in modalità CPU:OCCT, con 1 minuto in idle, 8 minuti sotto stress, ed infine un ulteriore minuto in idle, per un totale di 10 minuti.
I dissipatori finora testati su piattaforma X99 e Intel Core i7 5960X sono i seguenti (ndr: in seguito alla sostituzione della CPU, i risultati comparabili sono solo quelli presenti nei grafici):
- Alphacool Eisbaer 240 ST30 CPU All In One Liquid Cooling
- Alphacool NexXxos Cool Answer 360 D5/XT Liquid Cooling
- Arctic Liquid Freezer 240
- BeQuiet! Shadow Rock TF2
- BeQuiet! Silent Loop 240 mm
- Corsair Hydro Series H110i GTX
- Noctua NH-D9L
- Noctua NH-L9X65
- Noctua NH-U9S
- NZXT Kraken X52 240 mm
- Reeven Okeanos RC-1402
- Swiftech H240 X2 Prestige 280 mm All In One Liquid Cooling
Come nostro solito, discuteremo i risultati ottenuti direttamente nella pagina delle conclusioni.
Test – Temperature–>
I test verranno effettuati a due frequenze:
- CPU @ 3.0 GHz, Cache @ 3.0 GHz, vCore 1.1 v (~ 130W)
- CPU @ 4.0 GHz, Cache @ 4.0 GHz, vCore 1.25 v (~ 250W)
Ecco i grafici delle temperature ottenute dal dissipatore. I valori sono riportati con il ΔT rispetto alla T. ambientale:
Come ci aspettavamo, viste le specifiche dichiarate dal produttore di una capacità dissipante di 160 W, il test a 4 GHz del nostro 5960X ha portato la CPU alla Tj, la T Junction, causando lo spegnimento del sistema per evitare danni dovuti all’eccessivo riscaldamento. Con una T. Ambientale di 27 °C, abbiamo infatti toccato i 106 °C.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il design dello Shadow Rock TF2 è quello tipico di un dissipatore top-down, con una torre che parte perpendicolare dal socket e che è raffreddata da una ventola parallela alla scheda madre. Tale approccio al raffreddamento della propria CPU consente di raffreddare efficacemente anche le memorie (metà dei moduli, nel caso di X99 e X299) e le fasi di alimentazione, grazie all’aria che viene proiettata su una superficie più vasta rispetto ai tradizionali dissipatori a torre.
Ovviamente il “contro” è il fatto che non rispettando i flussi d’aria tipici dello standard ATX (che, oltre ad essere uno dei formati di schede madri, è una serie di standard, anche per quanto riguarda la direzione in cui dovrebbe andare l’aria) il calore tenderà a ristagnare di più nel proprio case.
C’è da dire, comunque, che la Silent Wings 3 da 135 mm (140, in pratica) installata sullo Shadow Rock TF2 è letteralmente inudibile, e le alette saldate alle heatpipes costituiscono un gran punto di vantaggio rispetto alla grande maggioranza dei competitors.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Altro punto negativo dei dissipatori top-down sono le prestazioni: difficilmente avrete temperature ridotte con un sistema del genere, che più che focalizzarsi sul raffreddamento della sola CPU cerca di essere un buon compromesso anche sul fronte delle temperature di RAM e fasi di alimentazione.
Lo Shadow Rock TF2, appunto, non è tra i migliori dissipatori che abbiamo testato, ma è forse quello più silenzioso e più efficace nel raffreddare tutta la zona socket tra quelli che sono passati sulla nostra configurazione di prova.
[voto=”7″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità e facilità d’installazione[/titolo]
Spendendo pochi secondi nel parlarvi della compatibilità (tutti i sistemi oggi in commercio tranne Threadripper, insomma), il vero problema con questo dissipatore è la modalità di installazione.
La piccola chiave inglese fornita in bundle per il montaggio del dissipatore è quanto di più scomodo possa esserci per l’installazione di un dissipatore, soprattutto top-down, visto che gran parte della base dello Shadow Rock TF2 è coperta dalle alette e la chiave non è particolarmente grande, o comoda.
Nel nostro caso, visto che siamo su socket LGA2011, la procedura d’installazione si limita a “solo” 4 viti e 4 bulloni, richiedendo però molto più tempo di quanto richiederebbe un sistema di dissipatori avversari. Questo sistema di montaggio è lo stesso utilizzato sul Dark Rock 3, da noi recensito alcuni anni fa, e continua ad essere davvero il punto dolente di un dissipatore in fin dei conti valido.
[voto=”7″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo dello Shadow Rock TF2 è di 59.31€ presso Amazon (il link per acquistarlo tramite referral è QUI), un prezzo non proprio contenuto per un prodotto dall’installazione non semplicissima e prestazioni non adeguate a raffreddare processori particolarmente spinti in overclock o dal TDP elevato.
Vi invitiamo ad acquistare i prodotti BeQuiet! presso i rivenditori ufficiali in quanto, pur presentando un prezzo superiore ad alcuni shop con prezzi stranamente bassi, rispetto a questi ultimi forniscono supporto post-vendita per tutta la durata della garanzia.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Sebbene soffra di alcuni difetti derivanti dai predecessori, lo Shadow Rock TF2 è senz’ombra di dubbio il dissipatore più silenzioso che abbiamo testato finora, e come da etichetta, terrà a bada la vostra CPU a patto di rimanere entro 160 W di TDP. Per questo motivo, diamo ad esso il nostro Hardware Gold Award:
Ringraziamo BeQuiet! per il TF2 oggi recensito.
Per oggi è tutto, per nuove recensioni seguiteci sui nostri social networks:
Un saluto da Ciro, e alla prossima!
La recensione
BeQuiet! Shadow Rock TF2
Lo Shadow Rock TF2 è un dissipatore top-down caratterizzato da un macchinoso metodo d'installazione ma dalla silenziosità assoluta.
Pro
- Il dissipatore più silenzioso che abbiamo mai provato
- Tiene al fresco anche VRM e RAM
Contro
- Prezzo non particolarmente competitivo
- Procedura d'installazione decisamente migliorabile
BeQuiet! Shadow Rock TF2 Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post