Introduzione: Patriot Memory–>
Patriot Memory, fin dalla sua nascita nel 1985, ha sempre cercato di portare innovazione nel mondo, appunto, delle memorie per PC. Che si fosse trattato di RAM, SSD, memory card o flashdrive, l’azienda si è posta come obiettivo quella di spingersi al limite sul fronte della velocità (famose le serie DDR2 e 3 Ultra Low Latency che hanno conquistato decine di World Record) o della capienza.
Proprio in quest’ultimo ambito, dopo aver testato nelle scorse settimane una MicroSDXC da ben 200GB (QUI la recensione), oggi ci troviamo a testare, in anteprima assoluta, una tra le prime MicroSDXC da ben 256 GB, che oltre ad una capienza così elevata, presenta velocità di lettura e scrittura, ben oltre i valori dichiarati da Patriot stessa.
Ecco la nostra recensione della Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3, nelle prossime pagine l’analisi completa. Buona lettura!
Specifiche tecniche: Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3–>
“Sfortunatamente”, siamo i primi a recensire questa memory card dalle dimensioni microscopiche e una capienza gigantesca, e Patriot non ne ha ancora lanciato la pagina delle specifiche.
Pertanto, dovrete fare affidamento a ciò che vi diremo, e cioè che si tratta di una classica MicroSD (di tipo MicroSDXC) dalla capienza di 256GB (la massima capienza per questo tipo di memory card finora realizzata) e dalle velocità dichiarate dall’azienda di circa 90MB/s in lettura e 30MB/s in scrittura, grazie alla certificazione UHS-I U3 (piccolo tip: per ottenere la velocità minima garantita di scrittura basta moltiplicare il numero dopo la U, in questo caso 3, per il numero romano dopo UHS, in questo caso 1, per 10. 3x1x10 > 30MB/s).
Come da tradizione per la serie di memory card LX, insieme alla MicroSDXC troviamo un adattatore MicroSDXC-SDXC, che a differenza della memory card da 200 GB da noi testata precedentemente (QUI la recensione) non pregiudica minimamente le prestazioni di essa.
Galleria fotografica: Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3–>
Di seguito, una galleria fotografica della Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3:
Configurazione di prova–>
La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
CPU | Intel Core i7 5960x |
---|---|
Heatsink | NZXT Kraken X52 AIO |
Mainboard | ASRock X99 Taichi |
RAM | Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 MHz 32 GB |
VGA | Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC 4GB |
Sound Card | Creative SoundBlaster E5 DAC & AMP |
HDD/SSD | Corsair Neutron XT 480GB |
PSU | Corsair AX1500i Digital PSU |
Case | BeQuiet! Dark Base Pro 900 Silver |
Monitor | Acer CB280HK 4K Display |
Keyboard | Corsair Gaming STRAFE RGB Cherry MX Silent |
Mouse | Razer Naga Hex V2 Chroma |
OS | Windows 10 Pro RS1 x64 |
Il software utilizzato per testare le prestazioni è il sempreverde CrystalDiskMark, a 64 bit. Per confermare invece le prestazioni dichiarate dalle aziende, utilizziamo ATTO Disk Benchmark, software di benchmark sintetico capace di registrare le prestazioni massime teoriche delle unità di storage.
Benchmark: CrystalDiskMark e ATTO Disk Benchmark–>
Ecco i risultati ottenuti utilizzando un Kingston Media Reader FCR-HS4, lettore di memory card su standard USB 3.0, che elimina del tutto i colli di bottiglia anche con schede di memoria velocissime:
L’azienda, datasheet alla mano, dichiara che la MicroSDXC della serie LX da 256GB presenta una velocità di circa 90 MB/s in lettura e una velocità di scrittura minima garantita di circa 30 MB/s (grazie alla certificazione UHS-I U3). Nei nostri test, invece, mentre sul fronte del read i dati dichiarati vengono confermati ampiamente, in write la scheda di memoria è capace di oltre 80MB/s, con ATTO Disk Benchmark:
che oltre a confermare le velocità rilevate da CrystalDiskMark, rivela che in realtà la MicroSD oggi testata ha velocità massime teoriche di 96MB/s in lettura e circa 89MB/s in scrittura.
Temendo che l’adattatore fosse di qualità scadente (come nella recensione del taglio da 200GB), abbiamo poi eseguito i due stessi benchmark:
E ancora una volta, ATTO Disk Benchmark conferma:
Rispetto ai valori registrati nel caso della MicroSDXC da 200GB (che ricordiamo essere della stessa lineup, la serie LX) ci troviamo di fronte a pressoché nessuna differenza nelle velocità rilevate con o senza adattatore.
Impressioni e considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Poco da dire sui materiali: si tratta di specifiche che vanno rispettate da tutti i brand. I colori, seppur anonimi, interessano poco visto che comunque vada la MicroSD o la SD finiscono in uno slot all’interno di un dispositivo, risultando nascosti alla vista. Tuttavia, la qualità dell’adattatore MicroSDXC>SDXC è di ottima fattura e permette di mantenere le stesse prestazioni anche in “formato XL”.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Sebbene lo standard UHS-I U3 garantisca velocità di lettura e scrittura minime garantite di 30MB/s, nei nostri test abbiamo raggiunto praticamente il triplo dei valori di etichetta, con picchi di 96MB/s in lettura e 89MB/s in scrittura. Tali valori permettono di lavorare in tutta tranquillità con devices come smartphone di fascia alta (che registrano in 4K30 a circa 50 Mbps), action camera (che registrano intorno ai 60-70Mbps in 4K30) e fotocamere digitali (che registrano in 4K30 a circa 100Mbps o 4K60 a 150-200Mbps) senza alcun problema.
Le prestazioni sono costanti con o senza adattatore SD, e ciò significa che potrete utilizzare questa memory card indistintamente in qualsiasi dispositivo che supporti lo standard SDXC o MicroSDXC. Ovviamente, nel settore smartphone, non ci si deve aspettare che un dispositivo di fascia entry-level o media supporti un taglio di memory card del genere, mentre sul fronte di fotocamere e videocamere digitali, la compatibilità è quasi completa con qualsiasi dispositivo.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
La Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3 è compatibile con tutti i dispositivi capaci di leggere memory card di tipo SDXC (tramite l’adattatore incluso nella confezione) e microSDXC: il taglio da 256GB potrebbe causare incompatibilità con dispositivi di fascia entry-level, quindi fate attenzione e controllate le specifiche del produttore per esserne sicuri
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Una MicroSDXC dalla densità così elevata, purtroppo, non presenta un prezzo particolarmente vantaggioso: infatti, la Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3 ha un costo di 229.99€ presso i rivenditori ufficiali. Potete acquistarla QUI su Amazon tramite il nostro link referral.
Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Patriot, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Patriot rinchiude in una MicroSDXC 256GB con velocità elevate e prestazioni da urlo, con adattatore SD incluso e un prezzo riservato a pochi. Se non fosse per quest’ultimo, daremmo il nostro massimo award, ma visto che è un prodotto che purtroppo verrà preso in considerazione (fino a quando il progresso tecnologico le renderà più economiche) da poche persone proprio a causa di esso, diamo alla
Ringraziamo Patriot Memory e Stacey per il sample oggi recensito.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network:
La recensione
Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3
Patriot rinchiude in una MicroSDXC 256GB con velocità elevate e prestazioni da urlo, con adattatore SD incluso e un prezzo riservato a pochi.
Pro
- Prestazioni elevatissime
- Tantissimo spazio per file multimediali e video in 4K
Contro
- Il costo della memory card la rende un prodotto per pochi eletti
Patriot LX Series MicroSDXC 256GB UHS-I U3 Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post