La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
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Intel Core i9-13900K | Amazon |
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Ecco la suite di benchmark e giochi con cui testeremo la scheda video. Tutti i giochi vengono testati alle tre risoluzioni canoniche Full HD, 1440p e 4K eccezion fatta per Counter-Strike: Global Offensive, un gioco competitivo che difficilmente verrà giocato alla risoluzione di 3840×2160 pixel:
- Unigine Heaven 4.0 (Preset massimo) (DX 11)
- Unigine Superposition Benchmark (1080p Extreme, 4K Optimized) (DX 11)
- Futuremark 3DMark Fire Strike (DX 11)
- Futuremark 3DMark Time Spy (DX 12)
- Futuremark 3DMark Port Royal (DX 12, RT)
- Futuremark 3DMark Speedway (DX 12 Ultimate, RT)
- Counter-Strike: Global Offensive – Mr. uLLeticaL Benchmark (DX 9.0c) (Source Engine)
- Bioshock Infinite (Benchmark integrato) (DX 11) (Unreal Engine 3)
- Metro Exodus (Benchmark integrato, preset Ultra e RTX Ultra) (DX 12, RT) (4A Engine)
- Grand Theft Auto V (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 11) (RAGE)
- Shadow of the Tomb Raider (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12, RT) (Foundation Engine)
- Hitman 3 (Benchmark integrato, Dubai, preset massimo) (DX 12, RT) (Glacier II Engine)
- Civilization VI Gathering Storm (Benchmark Integrato, preset massimo) (DX 12) (Firaxis Engine)
- Total War: Warhammer III (Benchmark integrato, Battle Benchmark, preset massimo) (DX 12) (TW Engine 3)
- Warhammer 40K: Dawn of War III (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Essence Engine)
- Far Cry 6 (Benchmark integrato) (DX 12, RT) (Dunia Engine)
- Tom Clancy’s Ghost Recon: Breakpoint (Benchmark integrato) (Vulkan) (AnvilNext 2.0)
- Assassin’s Creed Valhalla (Benchmark integrato) (DX 12) (AnvilNext 2.0)
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Benchmark integrato) (Vulkan) (AnvilNext 2.0)
- F1 2022 (Benchmark integrato, Australia, 1 giro) (DX 12, RT) (EGO Engine 4.0)
- Deus Ex: Mankind Divided (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Glacier II Engine)
- Control Ultimate Edition (Benchmark 90 secondi, primo combattimento dopo il tutorial, preset massimo) (DX12, RT) (Northlight Engine)
- DOOM Eternal (Benchmark 90 secondi, combattimento sala grande) (DX12, RT) (idTech 7 Engine)
- Gears of War 5 (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Unreal Engine 4)
- Forza Horizon 5 (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (ForzaTech)
- Cyberpunk 2077 (Benchmark integrato, preset Ultra) (DX 12) (REDengine 4)
- Call of Duty: Modern Warfare II (2022) (Benchmark integrato, preset Base ed Estremo) (IW 9.0)
I giochi vengono testati al massimo preset ove possibile, tranne alcune eccezioni:
- Metro Exodus, dove utilizziamo una versione agnostica (cioè che non favorisce né AMD né NVIDIA) del preset Ultra
- Ghost Recon: Breakpoint, dove utilizziamo il preset Ultra con texture su Ultra (invece del preset Ultimate, destinato ad hardware futuro e non attuale),
- Deus Ex e Tomb Raider, che utilizzano Anisotropico 16X (e Motion Blur disattivato)
- Rainbow Six: Siege, che utilizza Ambient Occlusion su SSBC (non SSBC+) e nessun tipo di AA
- F1 22, che viene eseguito prima con tutti i settaggi Ray Tracing al minimo e poi con tutto al massimo
- Cyberpunk 2077, che viene eseguito con preset Ultra e FSR disattivato durante i test senza Ray Tracing
Ndr: non tutti i giochi presentano un benchmark integrato o l’output del risultato in forma grafica, pertanto riportiamo gli screenshot soltanto per quelli che ne dispongono.
La misurazione del consumo è stata effettuata utilizzando l’Elmorlabs PMD-USB ed il benchmark di Cyberpunk 2077 con preset Ultra e risoluzione 4K.
Ndr: abbiamo ricevuto la scheda pochissimi giorni prima del lancio, pertanto nei grafici della recensione di oggi comparirà soltanto la RX 7600 di Sapphire, visto che abbiamo aggiornato la piattaforma di test e i benchmark solo di recente.
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