ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K6 ATX Motherboard | Recensione

Nessun commento

Di seguito, le caratteristiche complete della scheda madre, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (ASRock):

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K6 ATX Motherboard | Recensione

La scheda, che presenta un fattore di forma ATX tradizionale, presenta dissipatori voluminosi sia sulle fasi di alimentazione che sul PCH, responsabile del collegamento tra processore e periferiche (come Hard Disk, SSD, scheda audio e così via), con un accostamento cromatico rosso e nero tipico della serie Fatal1ty da diverse generazioni. La sezione di alimentazione, composta da 12 fasi digitali, alimenta il socket LGA1151 al centro della parte superiore della scheda, portando il supporto a tutte le CPU di sesta generazione di Intel (e anche a quelle di settima, le Kaby Lake, con relativo aggiornamento del BIOS). Sul fronte RAM, sono supportati fino a 64GB di memoria e una frequenza massima di 3866 MHz (in OC).

Gli slot PCI-E sono 5, 3 di tipo 16x meccanico e 2 di tipo 1x meccanico (aperto, in modo da consentire l’installazione di schede che richiedono slot meccanici di dimensioni superiori), con il supporto a AMD CrossFireX 3-Way o NVIDIA SLI 2-way (con schede single GPU) e Quad SLI (con schede dual GPU).

Facendo parte della linea gaming, molta cura è stata dedicata alle features per i giocatori: oltre a 3 mesi di XSplit Premium inclusi nella confezione, troviamo a bordo un chip di rete Killer E2400 (per ottimizzare le latenze mentre giochiamo), un chip audio Purity Sound 3 e la Fatal1ty Mouse Port, tramite la quale è possibile configurare la frequenza di aggiornamento del mouse, migliorando la reattività e abbassando le latenze.

Vasta è la sezione storage, con uno slot M.2 Ultra (32Gbps) e ben 8 porte SATA 3 (4 delle quali impiegabili su 2 porte SATA Express), mentre lato I/O, oltre alla classica dotazione di porte USB, audio e PS/2, troviamo 2 porte USB 3.1, una di tipo A e una di tipo C, che garantiscono 10 Gbps ciascuna, il doppio di una tradizionale porta USB 3.0.

Il verdetto di ReHWolution

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K6 ATX Motherboard

"La ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K6 è una scheda madre dalle prestazioni solide, un ottimo set di features dedicato ai videogiocatori e connettività al top, il tutto arricchito da un design originale e da un prezzo competitivo."

Pro

  • Design originale
  • Tre mesi di XSplit Premium con l'acquisto della scheda
  • Prestazioni discrete anche in overclock

Contro

  • Niente U.2
  • Scheda audio integrata leggermente sotto la media

Breakdown

  • Design e qualità costruttiva 100%
  • Performance e overclock 80%
  • Compatibilità 90%
  • Prezzo 100%
Ciro Sdino

Autore

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui “misteriosamente” la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l’overclock.

Commenti su questa Recensione